Oggi è il 16 marzo, il giorno di kosen-rufu. Congratulazioni a tutti!
è il giorno in cui ricordiamo il 16 marzo 1958, quando il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda fece un appassionato appello ai 6.000 giovani che si erano riuniti da tutto il Giappone, affidando loro la responsabilità del futuro della Soka Gakkai e la missione di creare un mondo pacifico promuovendo la filosofia umanistica del Buddismo di Nichiren Daishonin.
Tra quei giovani successori fu Daisaku Ikeda, il discepolo più vicino al maestro Toda, a prendere il testimone di questa responsabilità.
Il maestro Toda morì il 2 aprile 1958, solo due settimane dopo quella riunione. Era certo che i suoi sforzi sarebbero stati portati avanti dai giovani in cui aveva una grande fiducia.
Il 16 marzo per noi membri della Soka Gakkai è il giorno di una nuova partenza. È anche l’occasione per rinnovare la nostra promessa di diffondere la Legge mistica per realizzare la pace e la felicità di tutte le persone e dedicarci alla crescita di giovani di valore.
Per tutti noi è l’occasione per riaffermare questa decisione con profonda gratitudine e per i giovani è il momento di assumersi l’impegno di realizzare la visione dei presidenti fondatori della Soka Gakkai nel futuro.
Proprio oggi, 16 marzo 2021, il maestro Ikeda ha scritto:
«La base del Buddismo di Nichiren Daishonin è il legame maestro-discepolo. Se avanziamo basandoci sulla non dualità di maestro e discepolo, non esiste ostacolo che non possiamo superare! Con una preghiera forte come un leone all’attacco, creiamo una storia risonante di canti di vittoria!» (“Ai miei amici”, ilvolocontinuo.it).