Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L’importanza di avere obiettivi chiari - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:33

696

Stampa

L’importanza di avere obiettivi chiari

Dimensione del testo AA

«Per quanto lei possa recitare Daimoku, se la sua convinzione di fondo è debole e il suo Daimoku non è concentrato, né gioia né forza sgorgheranno dalla sua vita. È importante recitare davanti al Gohonzon col profondo voto di realizzare kosen-rufu.
Le chiedo di pregare con obiettivi chiari per il successo delle sue attività della Gakkai, per la sua situazione di lavoro e per la sua famiglia, col desiderio di sostenere i compagni di fede e di condividere il Buddismo con gli altri. Così facendo, sfrutterà il suo potenziale, otterrà risposta alle sue preghiere e realizzerà i suoi obiettivi, e di conseguenza proverà un’enorme gioia nella sua vita.
Se si impegna nelle attività della Soka Gakkai, sforzandosi duramente per kosen-rufu, sentirà emergere da dentro di lei la condizione vitale di un Bodhisattva della Terra, una condizione di gioia suprema. Diventerà sicuramente felice. Da oggi, la prego di recitare Daimoku con una nuova determinazione!».

Daisaku Ikeda (NRU, 13, 152)

• • •

Dalla serie “Diffondiamo la luce splendente del Gosho”
di Daisaku Ikeda

Per vincere è fondamentale avere obiettivi chiar

«Le dieci direzioni sono l’“ambiente” e gli esseri viventi sono la “vita”. L’ambiente è paragonabile all’ombra e la vita al corpo. Senza il corpo non può esistere l’ombra e senza vita non c’è ambiente. Inoltre, la vita è modellata dall’ambiente».
Nichiren Daishonin, Sui presagi (RSND, 1, 574)

La “non dualità di vita e ambiente” è un principio fondamentale del Buddismo capace di trasmettere un’infinita speranza. In altre parole, quando noi cambiamo, anche il nostro ambiente cambia.
Attraverso la forza della nostra determinazione, possiamo trasformare le nostre case, il nostro luogo di lavoro e la nostra comunità. Pertanto, fissiamo anche quest’anno degli obiettivi chiari, recitiamo Daimoku specificatamente per raggiungerli e poi intraprendiamo delle azioni concrete!
Nella nostra vita così come nella società, dimostriamo quanto la nostra rivoluzione umana possa contribuire alla realizzazione di un mondo pacifico e prospero fondato sugli ideali umanistici. Ricordiamoci, inoltre, di unirci agli altri facendo del nostro meglio per proteggere l’ambiente, impegnandoci qui dove ci troviamo ora!

(Seikyo Shimbun, 15 gennaio 2021)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata