Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Ottocentesimo anniversario della nascita di Nichiren Daishonin - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:34

695

Stampa

Ottocentesimo anniversario della nascita di Nichiren Daishonin

Di seguito un articolo del presidente della Soka Gakkai Minoru Harada pubblicato sul Seikyo Shimbun in occasione dell’anniversario della nascita di Nichiren Daishonin

Dimensione del testo AA

Di seguito un articolo del presidente della Soka Gakkai Minoru Harada pubblicato sul Seikyo Shimbun in occasione dell’anniversario della nascita di Nichiren Daishonin

Insieme ai membri di tutto il Giappone e del mondo intero, vorrei celebrare l’ottocentesimo anniversario della nascita di Nichiren Daishonin[ref]Secondo il modo tradizionale di contare gli anni in Giappone[/ref] con la prova concreta di kosen-rufu mondiale.
Il Buddismo ebbe origine da Shakyamuni. Il Sutra del Loto, l’essenza del Buddismo mahayana, fu esposto in quanto insegnamento in grado di salvare tutte le persone. Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, stabilì la recitazione di Nam-myoho-renge-kyo, che è l’essenza del Sutra del Loto e la Legge fondamentale, come mezzo per salvare l’intero genere umano per l’eternità, e ci ha affidato la realizzazione di kosen-rufu mondiale.

La Soka Gakkai ha la missione di realizzare kosen-rufu mondiale

La Soka Gakkai ha ereditato il lignaggio dell’umanesimo buddista e sta propagando la Legge mistica nella società di oggi.
Il fatto stesso che questa rete di Bodhisattva della Terra si sia diffusa in centonovantadue paesi e territori del mondo è la prova che la Soka Gakkai è la legittima organizzazione buddista che sta realizzando l’intento e il mandato del Budda.
Perché la Soka Gakkai è riuscita a realizzare una così vasta propagazione? Perché i suoi tre presidenti fondatori si sono sempre basati sulla fede direttamente collegata al Daishonin e sul Gosho.
Durante la Seconda guerra mondiale, il primo presidente della Soka Gakkai, il maestro Makiguchi, lottò contro il sistema di controllo del pensiero messo in atto dal governo militarista dell’epoca, e morì in carcere per la sua fede.
Il secondo presidente della Soka Gakkai, il maestro Toda, si alzò da solo tra le macerie del dopoguerra e pubblicò il Gosho Zenshu (Raccolta completa degli scritti di Nichiren Daishonin) il 28 aprile 1952, per celebrare il settecentesimo anniversario da quando il Daishonin stabilì il suo insegnamento proclamando per la prima volta Nam-myoho-renge-kyo[ref]Secondo il modo tradizionale di contare gli anni in Giappone[/ref].
In quanto loro successore, il terzo presidente, il maestro Ikeda, ha fatto rivivere lo spirito di Nichiren Daishonin nel mondo contemporaneo avanzando sulla base del Gosho e mettendo in pratica gli insegnamenti buddisti.
Fin dalla sua giovinezza, il maestro Ikeda ha inciso i passi del Gosho nel suo cuore per esserne ispirato e risvegliarsi all’azione, realizzando una serie di importanti progressi per kosen-rufu attraverso le sue lezioni sul Gosho.
Nell’ottobre del 1960, cinque mesi dopo la sua nomina a terzo presidente, Sensei diede inizio ai suoi viaggi per la pace in tutto il mondo. Ovunque andasse, incoraggiava con tutte le forze ogni persona che incontrava citando brani del Gosho.
Per quanto meraviglioso possa essere l’insegnamento, non arriverà al cuore delle persone se viene spiegato con parole troppo difficili da capire. Il maestro Ikeda ha sempre esposto la profonda filosofia del Buddismo, di difficile comprensione, in modo che chiunque potesse capirla, trascendendo qualsiasi differenza culturale.
Le sue guide basate sul Gosho sono l’espressione della compassione, la cristallizzazione della saggezza e la luce dell’umanità.

Una nuova edizione del Gosho in giapponese

Nonostante i numerosi impegni, il maestro Ikeda non ha risparmiato le sue forze per garantire che gli Scritti di Nichiren Daishonin fossero tradotti in varie lingue.
Nikko Shonin aveva previsto la traduzione del Gosho in modo che gli insegnamenti in esso contenuti potessero essere diffusi in tutto il mondo, come si legge nella sua opera Refutazione dei cinque preti: «Quando verrà il tempo di diffondere ampiamente i sacri insegnamenti di questo paese, i testi giapponesi saranno sicuramente tradotti e diffusi in India e in Cina» (NRU, 11, 175).
Le traduzioni del Gosho sono state costantemente portate avanti con il progredire di kosen-rufu mondiale. Nel 1999 è stata pubblicata la traduzione in inglese.
Oggi gli scritti di Nichiren Daishonin sono pubblicati in più di dieci lingue tra cui cinese, spagnolo, francese e tedesco.
Inoltre, sul sito web Soka Gakkai – Nichiren Buddhism Library, gli Scritti di Nichiren Daishonin sono disponibili per tutti in inglese, spagnolo e francese.
La Soka Gakkai ha chiaramente dimostrato che il Gosho è lo scritto più importante, su cui è fondamentale basarsi in quanto religione mondiale, e ha fatto sì che tutte le persone del mondo lo possano leggere.
Per celebrare l’ottocentesimo anniversario della nascita di Nichiren Daishonin, il prossimo 18 novembre verrà pubblicata in Giappone una nuova edizione del Gosho che il maestro Ikeda ha curato come supervisore editoriale.
Nel capitolo “Aurora” del primo volume de La nuova rivoluzione umana, Sensei scrive: «Il Buddismo del Daishonin, che opera in favore della dignità, dell’uguaglianza e della libertà degli esseri umani, è nel vero senso del termine una religione di portata mondiale, consacrata alla realizzazione della pace universale. Esso diffonde una luce di intensa felicità su tutto il mondo, illuminando la strada che conduce al ventunesimo secolo» (NRU, 1, 5).
La Soka Gakkai continuerà a mantenere vivo lo spirito di avanzare basandosi sul Gosho e aprirà il grande cammino per “adottare l’insegnamento corretto” per la pace nel mondo, continuando a condividere con ogni persona la grande filosofia del Daishonin piena di speranza, che illumina l’oscurità di questi tempi turbolenti.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata