Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La grande gioia dei Bodhisattva della Terra - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:20

693

Stampa

La grande gioia dei Bodhisattva della Terra

Il maestro Ikeda ha inviato questo messaggio in occasione della prima riunione nazionale dei responsabili del Gruppo giovani che si è tenuta il 31 gennaio presso il Toda Memorial Auditorium di Sugamo, a Tokyo

Dimensione del testo AA

Il maestro Ikeda ha inviato questo messaggio in occasione della prima riunione nazionale dei responsabili del Gruppo giovani che si è tenuta il 31 gennaio presso il Toda Memorial Auditorium di Sugamo, a Tokyo

In questo mese di febbraio in cui celebriamo l’ottocentesimo anniversario della nascita di Nichiren Daishonin[ref]Secondo il conteggio tradizionale degli anni in Giappone, n.d.t.[/ref], con questa prima riunione nazionale dei responsabili del Gruppo giovani state creando una nuova pagina nella storia di kosen-rufu. Congratulazioni! Il Daishonin vi sta sicuramente lodando.
Vi ringrazio per i vostri incredibili sforzi, in particolare in questa stagione fredda e tra le varie restrizioni imposte dalla pandemia di Coronavirus.

Oggi vorrei esortarvi ad avanzare dinamicamente nella vostra giovinezza traboccante della “grande gioia dei Bodhisattva della Terra”[ref]Queste parole furono scritte dal maestro Ikeda in una calligrafia nel maggio del 1982, presso il Training Center della prefettura di Mie, n.d.t.[/ref].
“Conosci te stesso” è un importante tema filosofico approfondito fin dai tempi dell’antica Grecia. Il Buddismo del Daishonin è un insegnamento che illumina il vero significato della nostra esistenza dalla prospettiva fondamentale della vita e della sua eternità attraverso il passato, il presente e il futuro.
Il Daishonin afferma: «La grande gioia [è quella] che si sperimenta quando si comprende per la prima volta che la propria mente [o vita] fin dal principio è stata il Budda. Nam-myoho-renge-kyo è la più grande di tutte le gioie» (cfr. La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124, 54).
Recitare Nam-myoho-renge-kyo ci permette di risvegliarci alla verità che la nostra vita di per sé è il Budda, un’entità della Legge mistica.
Attraverso il Daimoku arriviamo a realizzare che non siamo affatto impotenti, deboli o insignificanti, e che la nostra vita è infinitamente nobile e degna di rispetto, in grado di manifestare il supremo potere del Budda che è un tutt’uno con l’universo.

Nell’incoraggiare alcuni compagni di fede che stavano affrontando problemi quali difficoltà economiche e malattia, il maestro Toda affermò: «Questo è solo un ruolo che stiamo interpretando sul palcoscenico della vita. In realtà siamo a tutti gli effetti Bodhisattva della Terra! E poiché la vita è un grandioso spettacolo, dovremmo essere felici di recitare la parte che abbiamo scelto per dimostrare la grandezza della Legge mistica» (BS, 202, 12). Il legame di non dualità di maestro e discepolo della Soka Gakkai ha ispirato innumerevoli Bodhisattva della Terra ad alzarsi e a “emergere danzando” coraggiosamente in un mondo pieno di problemi e difficoltà, per mettere in scena lo spettacolo del voto di realizzare attraverso la rivoluzione umana un mondo di pace e umanesimo per tutte le persone.

Ricordo le parole del celebre storico inglese Arnold J. Toynbee (1889-1975), che espresse grandi aspettative riguardo al movimento della rivoluzione umana delle persone comuni promosso dalla Soka Gakkai, basato sugli insegnamenti del Buddismo di Nichiren Daishonin. Egli affermò: «L’attuale minaccia alla sopravvivenza dell’umanità può essere eliminata solo da una rivoluzionaria trasformazione del cuore di ogni persone».
I giovani del ventunesimo secolo si trovano ad affrontare sfide sempre più grandi. Coloro che nella giovinezza si dedicano a una profonda missione, affrontano senza dubbio difficoltà e problemi a non finire. Possono anche incontrare ostacoli e trovarsi intrappolati in situazioni apparentemente senza via d’uscita, e sperimentare periodi di crisi.
Tuttavia, continuando a recitare fino in fondo Nam-myoho-renge-kyo «considerando allo stesso modo sofferenza e gioia» (cfr. RSND, 1, 607), riuscirete sicuramente a cambiare radicalmente la vostra situazione, trasformando tutto il veleno in medicina.
Oggi, mentre la pandemia di Covid-19 continua ad avere un forte impatto sulle nostre vite, molti giovani in tutto il mondo provano ansia e incertezza per il futuro, sono travolti dalla disperazione o attanagliati da un senso di impotenza e apatia. In un momento simile tutti voi, giovani Bodhisattva della Terra traboccanti della «più grande di tutte le gioie» (cfr. BS, 124, 54), conducete vite piene di ottimismo e allegria mentre vi impegnate ad approfondire la vostra saggezza e ad agire per la causa del bene.
Siete una fonte di speranza senza limiti che illumina il futuro dell’intera umanità.
Una solidarietà umanistica
per la pace di tutto il pianeta

Il Daishonin insegna che la vera gioia non è qualcosa che si sperimenta da soli, chiusi in se stessi. Egli afferma: «“Gioia” significa che se stessi e gli altri insieme provano gioia» (La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 118, 50), e ancora: «Sia se stessi che gli altri, insieme, troveranno gioia nel possesso della saggezza e della compassione» (Ibidem).
Qualsiasi sfida possiate affrontare, continuate ad attingere alla vostra brillante saggezza interiore per creare valore, e continuate ad approfondire la vostra compassione per fare tesoro e rispettare ogni singola persona.
Desidero che continuiate a creare legami di fiducia e amicizia nella vostra comunità locale e nella società, unendovi ai vostri compagni di fede, giovani cittadini globali di tutto il mondo, per creare una rete in cui ogni persona possa brillare nel suo modo unico, in accordo con il principio buddista del «ciliegio, susino, pesco e prugno selvatico» (Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124, 47).
Inoltre, sostenendo con orgoglio la filosofia del rispetto della dignità della vita del Buddismo di Nichiren Daishonin, e con la ferma convinzione che «quando accade un grande male, seguirà un grande bene» (RSND, 1, 992), desidero che costruiate una solidarietà di vasta portata per la pace e la dignità umana tra tutte le persone del nostro pianeta.
Sto pregando sinceramente affinché tutti voi, miei cari e fidati giovani amici, viviate la vostra giovinezza traboccante della “grande gioia dei Bodhisattva della Terra” e realizziate brillanti vittorie.

(Seikyo Shimbun, 1 febbraio 2021)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata