Quando sei anni fa è nata la nostra regione, abbiamo adottato il motto “Terra di unità e benefici”, che ci ha trainato nelle nostre attività permettendoci di consolidare i rapporti con i territori e gli hombu. Insieme a loro abbiamo progettato l’attività creando corsi, occasioni di confronto, riunioni con tutti i livelli di responsabilità.
Abbiamo organizzato più volte un’attività dedicata ai principianti, che si è svolta in contemporanea in tutta la regione e che ha coinvolto tutti nella cura di ogni singola persona, generando tanta gioia.
Questo “camminare insieme” ci ha rimessi in moto nel 2020, dopo la difficoltà iniziale, e così 108 persone hanno ricevuto il Gohonzon, dandoci la spinta a guardare avanti e a decidere di stabilire obiettivi al di là della situazione attuale, mirando alla tappa fondamentale del 2030.
Così abbiamo inaugurato il 2021 con una nuova attività dedicata ai principianti e a coloro che sono diventati membri nel 2020, dal titolo “La speranza è una scelta”. Questa attività è stata ideata in ogni dettaglio dai giovani: una prima riunione online tutti insieme, e poi una suddivisione in gruppi più piccoli per realizzare zadankai in cui scambiare esperienze e incoraggiamenti.
È stato un incontro che ha creato molto entusiamo, con la creazione di tanti legami.
Abbiamo quindi stabilito le seguenti tappe per il 2021:
- Sfidarci nello shakubuku innanzitutto. Partendo dalla rivoluzione del nostro cuore e creando così un’onda che arrivi in tutti gli angoli della nostra regione. Da qui lo scopo che ogni responsabile accompagni almeno una persona a ricevere il Gohonzon entro il 60° anniversario della prima visita di Sensei in Europa, a ottobre. Per poi impegnarci a condividere questo obiettivo con tutti i membri. In questo modo vogliamo dare avvio alla creazione di un’ulteriore regione entro il 3 maggio 2022!
- Rafforzare le basi affinché ogni capitolo diventi una Soka Gakkai in miniatura, in cui tramite vibranti zadankai e incontri personali si possano sostenere tutte le persone senza lasciare indietro nessuno e sviluppare così la “rete del bene” per illuminare le nostre comunità locali. Vogliamo realizzare in ogni capitolo il 100% dell’offerta per kosen-rufu e degli abbonamenti alle riviste. E che il cambiamento di ognuno di noi si rifletta come prova concreta nel cambiamento dei nostri quartieri.
- Fare in modo che lo studio del Buddismo venga utilizzato per trasmettere agli altri l’umanesimo buddista;
- Inoltre abbiamo deciso di incontrare entro la prima settimana di febbraio il 70% dei giovani con il desiderio che diventino la forza motrice del Lazio 3 e Molise.