Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Febbraio 2021 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:19

    692

    Stampa

    Febbraio 2021

    Questo mese approfondiremo una parte del capitolo “La grande montagna” del volume 30 de La nuova rivoluzione umana. In queste pagine – che si aprono con la cerimonia di inaugurazione del nono anno accademico dell’Università Soka

    Dimensione del testo AA

    Il seme della pace mondiale

    Questo mese approfondiremo una parte del capitolo “La grande montagna” del volume 30 de La nuova rivoluzione umana (pagg. 28-39, NR, 607 e 609, puntate 23-31). In queste pagine – che si aprono con la cerimonia di inaugurazione del nono anno accademico dell’Università Soka – Sensei dà il benvenuto alla terza delegazione di studenti borsisti arrivati dalla Cina per frequentare l’Università Soka.
    In questa occasione afferma che gli scambi amichevoli tra i giovani rappresentano la prima tappa fondamentale per la realizzazione della pace mondiale. Le pagine successive, incentrate sull’incontro tra Sensei e i leader cinesi, sono un esempio straordinario di dialogo pacifico.

    Un estratto da La nuova rivoluzione umana

    «Ogni individuo possiede una missione precisa, ha un valore unico, assoluto, intrinseco, e merita il massimo rispetto. Quando siamo fieri di questo valore e ci dedichiamo alla nostra missione, sperimentiamo la vera gioia di vivere. Shin’ichi voleva far capire agli studenti che il vero successo nella vita non si misura da fattori relativi come lo status o la posizione sociale. “Il valore della vostra vita non è determinato dagli altri», disse. «Siete voi a decidere il vostro valore. È inutile paragonarvi agli altri e farvi influenzare da valutazioni relative o effimere, o preoccuparsi eccessivamente delle opinioni altrui e delle ultime tendenze. Alla fine, queste sono questioni fugaci e inconsistenti come la schiuma sulle onde».
    Shin’ichi concluse esortando i nuovi studenti a non essere passivi nello studio o dipendenti dagli altri, ma a perseguire attivamente la strada da loro scelta nella vita in accordo con le loro convinzioni.

    NRU, vol. 30, cap. “La grande montagna”, Esperia, pagg. 28-37, (NR, 607 e 609, p.te 23-31)

    Il materiale di riferimento per il prossimo mese

    Corriamo insieme verso kosen-rufu, Edizioni IBISG, pagg. 203-205 Capitolo “Vivete una vibrante gioventù dedita alla vostra missione”

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata