Due riunioni generali del Territorio Sardegna nord
Apriamo la strada al futuro
A inizio anno abbiamo deciso di organizzare due riunioni generali del nostro territorio per ringraziare tutti i compagni di fede per gli sforzi dell’anno appena trascorso e per ripartire tutti insieme in unità in questo 2021 pieno di sfide.
Il 23 e 24 gennaio si sono svolte le riunioni a cui hanno partecipato in tutto più di cinquecento persone, e che si sono aperte con un video di Sensei dal titolo “Una persona determinata a lottare apre la strada al futuro”.
Durante le riunioni sono state raccontate otto esperienze (ne sono arrivate tantissime!) e ogni hombu ha offerto due interventi artistici di musica e poesia. E i giovani ci hanno regalato una grande gioia, con i ragazzi del Gruppo futuro che hanno condotto la riunione come presentatori.
Di seguito alcuni commenti dei partecipanti:
«Più di tutto mi ha impressionato come dietro a ogni esperienza raccontata ci fosse una fortissima rivoluzione umana, è stato quasi come se la stessi vivendo in prima persona» (Tito, Gruppo studenti).
«Partecipare a questa riunione è stato per me fondamentale, mi ha fatto acquisire la consapevolezza che noi siamo gli artefici del nostro futuro. Ascoltare le esperienze sia dei giovani che degli adulti mi aiuta a concretizzare questo mio pensiero: non ci sono barriere indistruttibili per il nostro futuro» (Eleonora, Gruppo futuro).
«La riunione è stata molto bella, suggestivo il video di Sensei. La sua voce così risoluta, ogni volta che la sento, mi dà una forza immensa. Le esperienze molto incoraggianti. Grazie, speriamo di farne altre! E ora continuo a lottare con più determinazione e più impegno (Silvia, Gruppo giovani mamme).
• • •
24 gennaio 2021: Riunione dello staff Corallo delle regioni toscana nord e toscana est
La preghiera gioiosa delle Corallo
Le donne dello staff Corallo delle due Regioni Toscana Nord e Toscana Est non si sono lasciate sconfiggere dall’impossibilità di svolgere la loro attività di accoglienza e protezione presso il Centro culturale di Firenze e hanno preparato un corso online che ha ospitato 400 partecipanti.
L’attività dello staff infatti non solo non si è mai fermata, ma ha accolto nuove persone, recuperandone altre e coinvolgendo le responsabili di tutti i livelli.
«Dal momento in cui è scattato il lockdown», scrivono Anna e Daniela, le referenti delle due regioni, «sono partite ondate di Daimoku per proteggere il nostro castello di kosen-rufu. La società intera sta affrontando difficoltà inimmaginabili e grazie al potere della preghiera è possibile rafforzare la rete solidale tra tutte le donne, trasmettendo speranza in ognuna di loro attraverso le esperienze personali».
Il corso si è svolto sul tema “Facciamo tesoro di ogni singola persona” e ha sviluppato i tre punti indicati dal nostro maestro per il 2021, Anno della speranza e della vittoria: 1. Dialoghi colmi di speranza; 2. Incoraggiamenti colmi di speranza; 3. Lo studio fonte di speranza e di vittoria.
Il cuore di tutte le partecipanti si è allineato a quello del maestro Ikeda, con la consapevolezza che ciò che facciamo adesso determinerà il futuro del mondo. Con questa decisione tutte hanno determinato di continuare a dedicare le loro preziose vite al movimento di kosen-rufu, facendo la differenza nei prossimi dieci anni che porteranno al centesimo anniversario della Soka Gakkai.