Grazie infinite per il vostro grande impegno nell’organizzare il Summit europeo di kosen-rufu, una tradizione ormai consolidata in Europa!
Mentre ci troviamo ancora a vivere un periodo di difficoltà senza precedenti, tutti voi compagni di fede d’Europa avete continuato a pregare con forza per la pace e la sicurezza della società e a dare il vostro prezioso contributo in modo saggio e tenace, con lo spirito di itai doshin (diversi corpi, stessa mente), incoraggiandovi e sostenendovi a vicenda.
Sicuramente il Daishonin sta lodando tutti i vostri nobili sforzi e la vostra dedizione!
Sto vegliando su di voi e vi invio il mio più caloroso applauso, sperando sinceramente che raggiunga ciascuno di voi mentre intraprendete una nuova partenza colma di “speranza e vittoria”, con fede risoluta e indomita, all’inizio di questo anno così significativo in cui celebriamo il sessantesimo anniversario di kosen-rufu in Europa.
Oggi desidero che tutti noi incidiamo nei nostri cuori il seguente brano del Gosho L’oggetto di culto per l’osservazione della mente: «Se il cielo è sereno, la terra è illuminata. Similmente, se si conosce il Sutra del Loto si può comprendere il significato degli affari di questo mondo» (RSND, 1, 336).
Nel mezzo della profonda oscurità che avvolge la nostra epoca, il Buddismo del sole, senza alcun dubbio, sta sorgendo radioso in Europa, illuminando le persone e la società con la sua luce di speranza e rivitalizzazione.
Ognuno di voi, ammirevoli compagni di fede pionieri di kosen-rufu mondiale, sta illuminando la propria famiglia, gli amici, le persone intorno a sé e la comunità locale con l’ardente fiamma della fede. Tutti voi state continuando a espandere la nobile rete della creazione di valore e dell’incoraggiamento nella società in tutta Europa.
«Se il cielo è sereno, la terra è illuminata. Similmente, se si conosce il Sutra del Loto si può comprendere il significato degli affari di questo mondo» (Ibidem).
Proprio perché viviamo in un periodo di grande incertezza per il mondo intero, esorto tutti voi a far risplendere ancora più luminosa la grande luce della Legge mistica in quanto persone colme di saggezza che si basano sui princìpi: “la fede è uguale alla vita quotidiana” e “il Buddismo si manifesta nella società”.
Noi possediamo l’indomito spirito Soka, colmo di coraggio e saggezza grazie al quale non saremo mai sconfitti, qualunque cosa accada.
Sfidiamo ogni tipo di difficoltà con l’invincibile strategia del Sutra del Loto e intraprendiamo con gioia e coraggio il viaggio per “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese e nel mondo intero” attraverso la nostra personale rivoluzione umana!
Insieme a mia moglie continueremo a pregare con forza affinché tutti voi, cari membri della nostra amata famiglia Soka d’Europa, siate assolutamente protetti. Preghiamo affinché trascorriate una lunga vita sempre più in buona salute, felici e in armonia, e adorniate le vostre vite di gloria e di vittoria.
State bene!
16 gennaio 2021
Daisaku Ikeda