Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
«La gioia di trovarsi in un tempo propizio» - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:42

690

Stampa

«La gioia di trovarsi in un tempo propizio»

Durante il Summit è stata annunciata la nuova squadra del Comitato Europeo Giovani (EYC), di cui Yoshiko Sosa Sugigawa è stata nominata responsabile

Dimensione del testo AA

Durante il Summit è stata annunciata la nuova squadra del Comitato Europeo Giovani (EYC), di cui Yoshiko Sosa Sugigawa è stata nominata responsabile

Sono grata di cominciare insieme a Sensei il primo anno del decennio cruciale che porta al centenario della Soka Gakkai, nel 2030.
Durante la quarantasettesima riunione dei responsabili di centro dello scorso novembre, è stata presentata una calligrafia che Sensei scrisse nel 1985. Questa calligrafia è “Grande cuore”, che indica uno spirito o uno stato vitale vasto, che abbraccia ogni cosa.
Non ho potuto fare a meno di pensare al più grande esempio di “grande cuore”, ovvero il mio maestro Ikeda, ma anche ai pionieri che hanno aperto la strada per kosen-rufu in Europa insieme a lui e hanno continuato ad avanzare con uno spirito estremamente giovane, a volte ancor più giovane del mio! Quest’anno celebreremo il sessantesimo anniversario della prima visita di Sensei in Europa e il quarantesimo anniversario del “Giorno di maestro e discepolo per l’Europa”, e vorrei ringraziarli per il loro continuo sostegno e per aver indicato il sentiero Soka di maestro e discepolo. Grazie infinite!
Ci è voluto per me molto tempo per comprendere cosa significhi “formulare un voto”. Ma ora, guardandomi indietro, non importa quanto mi ci sia voluto per metterlo in pratica: la mia vita si è aperta ampiamente e si è sviluppata nel modo più meraviglioso possibile proprio quando, consciamente o inconsciamente, ho formulato un voto. E ciò costituisce un insostituibile tesoro del cuore, proprio come ci insegna il Daishonin.
Quindi oggi voglio rinnovare il mio voto: farò del mio meglio per proteggere il mio maestro e la nostra organizzazione, e per assicurare la pace nel mondo attraverso la mia personale rivoluzione umana sviluppando sempre più un “vasto cuore” che possa infondere speranza a tutta l’umanità.
Mentre ci lanciamo in questo nuovo decennio, è tempo di mostrare più che mai lo spettacolo della nostra rivoluzione umana in quanto “Generazione de La nuova rivoluzione umana”. Non ho parole per esprimere la mia gratitudine per l’opportunità di far parte del Comitato Europeo Giovani (EYC): è davvero la «gioia di trovarsi in un tempo propizio» (NR, 685, 6)!
Spero di creare grandi legami di amicizia con ognuno di voi! Probabilmente è la prima volta che diamo inizio a un nuovo anno “online”, ma a maggior ragione voglio proporvi di avanzare nello spirito di “One Europe with Sensei” con il motto “Generazione de La nuova rivoluzione umana Be the Light!” (Sii la luce) verso ottobre 2021, per celebrare insieme la prima visita del maestro Ikeda in Europa e aprire la strada verso il 2030 e oltre! Concludo con una delle poesie che Sensei ha scritto all’inizio di quest’anno (NR, 688, 4):

Ora è il momento.
Affido tutto a voi, miei amati discepoli!
Trionfate su tutto e costruite
il grande castello dei giovani,
la nostra speranza!

Grazie Sensei, grazie signora Kaneko, grazie a tutti!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata