Sono lieto di vedervi intraprendere una nuova partenza verso il centenario della Soka Gakkai, nel 2030, con spirito fresco e indomito e con il sole del “tempo senza inizio” che risplende nei vostri cuori, insieme ai compagni di fede Bodhisattva della Terra di tutto il mondo!
Mentre affrontava grandi persecuzioni, Nichiren Daishonin dichiarò: «Che gioia esser nati nell’Ultimo giorno della Legge e aver potuto partecipare alla propagazione del Sutra del Loto!» (Lettera a Niiike, RSND, 1, 910).
Ereditando lo spirito di Nichiren Daishonin tutti voi, nobili compagni di fede Soka, avete fatto costanti progressi nel realizzare la propagazione della Legge mistica in tutto il pianeta, un risultato senza precedenti nella storia del Buddismo.
Avete affrontato coraggiosamente le sfide derivanti dall’attuale pandemia di Coronavirus, continuando a infondere la luce della speranza e del coraggio nella vita delle persone.
Proprio nei momenti di difficoltà, il nostro spirito è sempre stato quello di far emergere il “cuore del re leone”, di manifestare al massimo la forza inerente alle nostre vite e di trionfare con una solida unità di itai doshin.
Questa è l’essenza del Buddismo di Nichiren Daishonin e l’orgoglio dei maestri e discepoli Soka.
Il Daishonin affermò chiaramente: «La natura di Budda che tutti questi esseri posseggono viene chiamata con il nome di Myoho-renge-kyo» (Conversazione fra un santo e un uomo non illuminato, RSND, 1, 118).
Kosen-rufu è un movimento che mira a risvegliare la natura di Budda inerente alla nostra vita e a quella degli altri.
È l’impegno incessante e di vasta portata per elevare la condizione vitale dell’intera umanità a livello della Buddità.
I prossimi dieci anni saranno in particolar modo cruciali per rendere stabile e duraturo il potente flusso di kosen-rufu per l’eterno futuro dell’Ultimo giorno della Legge.
In questo anno così importante che segna l’inizio di questo decennio, impegniamoci e avanziamo insieme con ancora più gioia e armonia vincendo ogni sfida che ci attende!
Desidero che ciascuno di voi si dedichi con tutto il cuore, calorosamente, a far crescere i nostri successori dei Gruppi giovani e futuro. In questo modo, insieme, con spirito vivace e giovanile, traboccanti di buona fortuna, accumuliamo i tesori del cuore e mostriamo sempre più la vittoriosa prova concreta della nostra rivoluzione umana che sarà di ispirazione anche per gli altri.
Continuando a illuminare con la grande luce della Legge mistica le nostre famiglie, la comunità locale, il luogo di lavoro e la società, espandiamo sempre più il nostro movimento Soka di speranza e di vittoria dedito alla realizzazione dell’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” e nel mondo intero!
Mia moglie Kaneko e io stiamo pregando con tutto il cuore per la salute, la felicità, la sicurezza e la lunga vita di tutti voi e dei vostri cari.
I miei migliori auguri a tutti voi!
Capodanno 2021
Daisaku Ikeda