Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Sostenere le attività per kosen-rufu significa “seminare nel terreno della fortuna” - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:47

    NR Selezione

    Stampa

    Sostenere le attività per kosen-rufu significa “seminare nel terreno della fortuna”

    Dimensione del testo AA

    Congratulazioni a tutti e a tutte per la partenza del nuovo progetto editoriale de Il Nuovo rinascimento e Buddismo e società!
    Ringraziamo dal profondo del cuore i nostri lettori e le lettrici per il sostegno costante e il contributo dato alle nostre riviste fin dal primo numero, pubblicato nel febbraio del 1982!
    A tutti i nostri collaboratori – redattori, fotografi, traduttori, grafici, illustratori, correttori di bozze, staff spedizioni e ufficio abbonamenti: grazie di cuore per il vostro impegno!
    È una grande gioia per tutti noi avere finalmente un settimanale e una rivista di studio mensile che ci consentono di approfondire il nostro spirito di ricerca. In particolare, in questo periodo di difficoltà dovute alla pandemia, le nostre pubblicazioni svolgono la missione fondamentale di diffondere ovunque la luce dell’incoraggiamento e della speranza, superando il senso di isolamento e mantenendo i nostri cuori sempre più uniti e sempre più a ritmo con il cuore del maestro.
    Nell’iscrizione posta all’ingresso del Centro mondiale Seikyo, a Tokyo, è incisa la profonda determinazione del maestro Ikeda: «Kosen-rufu è una battaglia condotta attraverso le parole. Non può esistere sviluppo per la Soka Gakkai senza la forza delle parole, senza l’uso di parole coraggiose che affermano la validità e la grandezza del Buddismo di Nichiren Daishonin. […] Oggi le pubblicazioni sorelle del Seikyo condividono la stessa missione di diffondere la luce della saggezza nei cinque continenti, e grazie al progresso delle tecnologie di comunicazione, il messaggio umanistico del giornale viene trasmesso simultaneamente ai suoi lettori in tutto il mondo. […] Sono fermamente convinto che da questa roccaforte della parola scritta dedicata alla realizzazione dell’ideale del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” e di kosen-rufu nel mondo, continuerà a risuonare il ruggito del leone di maestro e discepolo uniti in un’eterna lotta condivisa» (NR, 665, 23).

    Desideriamo inoltre ringraziare ciascuno di voi per la partecipazione all’offerta per kosen-rufu nel corso del 2020. Non c’è dubbio che le vostre offerte sincere in un periodo di così grandi difficoltà economiche saranno causa di benefici ancora più grandi.
    Ne La nuova rivoluzione umana il maestro Ikeda scrive: «Lo spirito dell’offerta accresce lo stato vitale delle persone che, in virtù di ciò, possono approfondire la propria fede. Questa è una sorta di equazione infallibile che aiuta a consolidare le basi della felicità» (NRU, 4, 88).
    Poi racconta: «Fin dalla giovinezza Shin’ichi era convinto che dedicarsi a kosen-rufu significasse “piantare semi nel terreno della fortuna”. Ricordava gli sforzi incessanti per proteggere e sostenere Josei Toda, che da solo si era assunto la responsabilità di propagare gli insegnamenti del Daishonin pur trovandosi in gravi difficoltà economiche. Lo stipendio di Shin’ichi era sempre in arretrato, e lui si era imposto di ridurre drasticamente le spese per poter disporre di un po’ di denaro da destinare alle attività della Soka Gakkai. Questa decisione era stata per lui fonte di gioia e se ne sentiva orgoglioso dal profondo del cuore. […] Era convinto che soltanto attraverso quegli sforzi avrebbe accumulato la fortuna che gli avrebbe consentito di risolvere tutti i suoi problemi di salute e di assumere la presidenza della Gakkai con fiducia e serenità. Nessuno l’aveva spinto a fare tutto ciò; aveva agito spontaneamente e con gioia» (Ibidem, 91).
    Con profonda gratitudine, auguriamo un felice Anno della speranza e della vittoria a tutti voi e alle vostre famiglie!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata