Nobili e preziose compagne di fede del Gruppo donne, grazie dal profondo del cuore per i vostri instancabili sforzi.
Nel corso di quest’anno, quanto avete riflettuto, pregato, quanto vi siete prese cura degli altri nel mezzo delle avversità derivanti dalla pandemia, agendo con creatività e inventiva per incoraggiare le compagne e i compagni di fede e sostenere la Soka Gakkai.
Grazie! Grazie infinite!
Anche questa mattina mia moglie e io, pensando con affetto alla vostra rete di gigli bianchi, abbiamo inviato Daimoku a ciascuna di voi.
Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, conosce perfettamente la vostra situazione.
Non posso fare a meno di pensare che le parole del Gosho Risposta alla monaca laica di Kubo siano rivolte a tutte le donne della Soka Gakkai: «In un mondo come il nostro, dove i venti forti piegano l’erba e i lampi terrorizzano la gente, è meraviglioso che tu abbia mantenuto fino a oggi una fede così salda! Dicono che quando le radici sono profonde le foglie non appassiranno e quando nel cuore di una fontana c’è un gioiello, l’acqua non cesserà mai di sgorgare. Come sono profonde le radici della tua fede, com’è puro il gioiello nel tuo cuore! È ammirevole, veramente ammirevole!» (RSND, 2, 710).
I canti di vittoria del novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai non sono altro che la vittoria delle «profonde radici della fede» e la gloria del «puro gioiello del cuore» delle nostre amate compagne di fede del Gruppo donne.
Nel 2021 celebreremo il gioioso settantesimo anniversario della fondazione del Gruppo donne. Nel lodare e ringraziare le coraggiose donne Soka, il mio maestro Josei Toda affermò: «Se vi impegnate fino in fondo all’interno della Soka Gakkai, tutte voi – nessuna esclusa – riceverete grandi benefici. Più difficoltà e sofferenze affrontate, più vasto, forte e prospero diventerà il “recipiente prezioso” della vostra vita».
È nostro desiderio che ciascuna di voi, in quanto entità della Legge mistica del Loto, possa attingere a questo «recipiente prezioso» immensamente nobile della propria vita e assicurare una prosperità senza limiti alla famiglia, alla comunità locale, alla società e al mondo intero, colmandoli di gioia, pace e felicità.
Care compagne di fede del Gruppo donne, soli di speranza e di vittoria!
Mia moglie e io preghiamo affinché tutte voi possiate far risplendere la «saggezza della verità che opera in accordo con le circostanze mutevoli», liberamente e in armonia, e godiate sempre più di vite lunghe e in buona salute, in pace e sicurezza, colme di buona fortuna e benefici incommensurabili.
Seikyo Shimbun, 2 dicembre 2020