Nel 1991 Esperia dava avvio alla propria produzione editoriale pubblicando un testo sui princìpi fondamentali del Buddismo di Nichiren Daishonin e alcune lezioni sui capitoli Durata della vita del Tathagata e Espedienti del Sutra del Loto, i cui passi sono inclusi nella pratica quotidiana di Gongyo. Da allora, molta strada è stata percorsa. I titoli di Daisaku Ikeda tradotti in italiano sono stati più di 200 rendendo la Soka Gakkai italiana una delle più prolifiche nel mondo per numero di pubblicazioni.
La missione di Esperia è sempre stata – e sempre sarà – quella di promuovere e diffondere il pensiero e la visione del nostro maestro Daisaku Ikeda, basati sulla pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin, non solo all’interno della nostra amata comunità di praticanti della Soka Gakkai italiana, ma anche – e potremmo dire soprattutto – nella società italiana, rendendo accessibile a un ampio pubblico i princìpi e i valori del Buddismo.
Il maestro Ikeda, attraverso la sua vasta produzione letteraria, a cui si è dedicato con impegno instancabile, ha anche fornito a tutti noi membri della Soka Gakkai le basi dottrinali e gli approfondimenti necessari per poter accedere all’infinita saggezza e alla profondissima filosofia contenute nel Sutra del Loto e negli scritti di Nichiren Daishonin. Negli anni, Esperia ha sempre profuso il massimo impegno per far sì che titoli come Il mondo del Gosho, La saggezza del Sutra del Loto o la collana delle Lezioni sul Gosho, fossero sempre disponibili per i lettori.
Nei primi mesi di questo 2021, Anno della speranza e della vittoria, Esperia pubblicherà il volume 30 – quello conclusivo – de La nuova rivoluzione umana, il romanzo autobiografico di Daisaku Ikeda. Questo volume si andrà ad aggiungere agli altri ventinove, tutti disponibili per i lettori, fatta eccezione per quelli ancora in via di traduzione dal giapponese. Nel corso degli anni, come era già stato per La rivoluzione umana, questo importantissimo “manuale della fede” in trenta volumi ha avuto ampia diffusione, cosa della quale possiamo tutti essere felici e orgogliosi.
Nel capitolo IV del volume 30 de La nuova rivoluzione umana, proprio nelle pagine in cui racconta del suo viaggio in Italia nel 1981, il maestro Ikeda scrive: «Le pubblicazioni diffondono le idee, coltivano il dialogo spirituale e sviluppano una forza che dà vita al progresso culturale» (NR, 638, 38). La nostra determinazione è che la casa editrice Esperia possa eternamente adempiere a questo scopo.
Infine, la redazione desidera ringraziare i lettori e le lettrici per l’appassionato sostegno offerto costantemente in tutti questi anni, nonché tutte le persone coinvolte nell’attività editoriale, traduttori, redattori, grafici, impaginatori, correttori di bozze, solo per citarne alcune. A tutti voi va il nostro più sentito ringraziamento e apprezzamento.
Esperia