Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il futuro è adesso. Protagonisti verso il 2030 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:28

686

Stampa

Il futuro è adesso. Protagonisti verso il 2030

Dimensione del testo AA

Domenica 22 novembre, con il desiderio di festeggiare tutti insieme il 18 novembre 2020, novantesimo anniversario della Soka Gakkai, si è tenuta la riunione generale italiana online.

La riunione è stata il momento per rinnovare la nostra determinazione di realizzare la pace nel mondo e agire per la felicità di ogni persona, esprimendo la nostra gratitudine ai tre maestri fondatori Tsunesaburo Makiguchi, Josei Toda e Daisaku Ikeda.
Questo il motto della riunione: “Il futuro è adesso. Protagonisti verso il 2030”.
L’attimo presente influenza il nostro futuro. Ciò che decidiamo di fare oggi è il trampolino di lancio per raggiungere i nostri sogni.

In occasione della riunione, il premio Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel ha inviato un messaggio di saluti.
A giugno del 2018 il dottor Pérez Esquivel e il maestro Ikeda hanno presentato a Roma L’appello alla resilienza e alla speranza indirizzato a tutti i giovani del mondo. Nel suo messaggio per la riunione Pérez Esquivel afferma:
«Grazie al contributo che i suoi membri stanno dando in tutte le parti del mondo per il bene dell’umanità, attraverso la spiritualità del Buddismo e all’impegno nella società, la Soka Gakkai è presente in molti campi nella vita delle persone e per questo la sua è un’attività fruttuosa. Grazie alla capacità di saper seminare in terreno fertile, la Soka Gakkai si è diffusa in molte parti del mondo. Da Buenos Aires invio alla Soka Gakkai italiana, a tutta la Soka Gakkai e al maestro Daisaku Ikeda un fraterno abbraccio solidale, augurandovi in occasione di questi novant’anni di diffusione nel mondo molta forza e molta speranza, affinché possiate portare ancora più frutti.
Avete tutto il mio sostegno e la mia solidarietà».

La Soka Gakkai ha iniziato il suo impegno per kosen-rufu il 18 novembre 1930 grazie all’operato dei maestri Makiguchi e Toda. È stato il maestro Ikeda ad estendere il movimento a livello globale.
Il suo primo viaggio in Italia, nel 1961, ha dato il via a un flusso di persone decise a costruire una vita felice insieme agli altri, attraverso la rivoluzione umana.
Un’onda di speranza che, in particolare dal 1981, sta illuminando il nostro paese e che ha visto migliaia di persone scrivere pagine di grandi realizzazioni.

Nel 2030 celebreremo il centesimo anniversario della Soka Gakkai.
Seguendo la guida del maestro Ikeda, come membri della famiglia Soka stiamo tutti puntando a questa nuova meta.
Il decennio che va dal 2020 al 2030 avrà inoltre un impatto cruciale rispetto al futuro del nostro pianeta e del genere umano. Basti pensare agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU che hanno proprio come termine di realizzazione il 2030.
Facciamo sì che questo motto non rimanga solo il titolo di questa riunione, ma che ogni giorno ognuno di noi possa sperimentarlo.

Il futuro è adesso. Protagonisti verso il 2030.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata