Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:41

    685

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    Durante la riunione di centro che si è tenuta il 1 novembre a Tokyo, è stato annunciato il tema della Soka Gakkai per il 2021: Anno della speranza e della vittoria. È stata inoltre presentata una calligrafia del maestro Ikeda con gli ideogrammi “Grande cuore”, e nel messaggio inviato per questa occasione Sensei scrive: «Questo “grande cuore” è il grande e invincibile spirito di continuare a impegnarsi insieme alla Legge mistica anche nelle circostanze più avverse, per trasformare tutto il veleno in medicina e creare valore liberamente con fiducia, forza, saggezza e ottimismo» (p. 7).

    La cover di questo numero è dedicata a una bellissima notizia: lo scorso 24 ottobre, infatti, con la ratifica da parte dell’Honduras, il Trattato di Proibizione delle armi nucleari (TPNW) è diventato finalmente legge.
    A pagina 12 un approfondimento con un’intervista ai rappresentanti di Senzatomica e di Rete italiana pace e disarmo.

    Al tema quanto mai attuale del comportamento online e della responsabilità individuale nell’uso sempre più diffuso della rete internet, abbiamo dedicato una riflessione nel Focus e due esperienze di persone che stanno utilizzando con successo le piattaforme online per portare avanti le attività buddiste.

    Con questo incoraggiamento del maestro Ikeda vi auguriamo buona lettura!
    «Per una persona che scala la montagna della vita
    puntando alla vetta più alta
    non esistono punti morti
    o situazioni di stallo.
    Non indietreggerà mai né subirà sconfitte,
    nel modo più assoluto.
    Alla fine, riuscirà sicuramente ad ammirare
    il magnifico spettacolo della vittoria.
    Qui si trova la via di maestro e discepolo»

    • • •

    Errata corrige: Nel numero 682 de Il Nuovo rinascimento del 15 ottobre a pagina 15 abbiamo erroneamente indicato cinquantanove anni dalla visita del presidente Ikeda del 1981 invece che trentanove. Ce ne scusiamo.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata