Argomento di studio: “Lo spirito fondamentale di un discepolo”
La campagna di studio dei giovani uomini intitolata Can you hear us roar? (puoi/potete sentirci ruggire?) entra nel vivo.
Per l’intero programma di studio della campagna ci siamo ispirati al capitolo “I discepoli di Nichiren” del libro Maestro e discepolo (Daisaku Ikeda, Esperia, pagg. 109-127), dal quale estrapoleremo ogni mese un argomento principale da approfondire tramite le guide di Sensei.
L’argomento di novembre è “Lo spirito fondamentale di un discepolo”, di cui il maestro Ikeda parla a pag. 111.
Ogni mese pubblicheremo alcuni materiali di approfondimento su ilvolocontinuo.it e Il Nuovo rinascimento: si tratta di indicazioni di partenza che ognuno di noi può arricchire, partecipando così alla campagna di studio più attivamente!
Nel capitolo “I discepoli di Nichiren” il maestro Ikeda scrive:
«La vita è una lotta. Il lavoro è una lotta. Nel Buddismo si tratta di vincere, come il Daishonin sottolinea nei suoi scritti. I giovani in particolare devono avere la forza per sconfiggere le avversità. È cruciale che acquisiscano quel tipo di capacità che li faccia vincere sempre e che ispira il rispetto degli altri. La base per farlo è la nostra pratica buddista che è la chiave per la vittoria assoluta».
• • •
Materiali di approfondimento
Alcuni materiali per approfondire l’argomento di studio di questo mese:
- Il mondo del Gosho, Esperia, pagg. 689-699
- Cos’è la rivoluzione umana, Esperia, pagg. 48-52 e pagg. 255-257
- Sfide e visioni per il futuro, Esperia, pag. 8
- La rivoluzione umana, Esperia, pagg. 120-122
Tutti i giovani uomini sono invitati a partecipare alla campagna di studio!
Come? Se trovate altri incoraggiamenti del maestro Ikeda legati all’argomento del mese che volete condividere, pubblicateli su Facebook e Instagram taggando @ilvolocontinuo.it e usando l’hashtag #canyouhearusroar