Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il Monte Fuji: scaliamo la montagna della vittoria - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:44

682

Stampa

Il Monte Fuji: scaliamo la montagna della vittoria

Dimensione del testo AA

[audio_vimeo id=”468117980″]

Felice anno nuovo! Intraprendiamo questa nuova partenza salutando ogni nuovo giorno con la speranza e l’energia del sole del mattino. Prima di tutto, ho una domanda per voi: sapete dove è possibile ammirare l’alba del nuovo anno in Giappone, prima che in qualsiasi altro luogo? Dalla cima del Monte Fuji! Questo perché da una quota più elevata l’alba è visibile in anticipo rispetto al livello del mare. Il Monte Fuji raggiunge i 3.776 metri, è la montagna più alta del Giappone. Da sempre il popolo giapponese ama il Monte Fuji e ha attribuito lo stesso nome anche ad altre montagne che ne richiamano la forma meravigliosa. Ogni volta che guardo il Monte Fuji penso al mio maestro, Josei Toda, che amava la montagna.

Una volta affermò che la Soka Gakkai è una campionessa che lotta per la pace nel mondo e dobbiamo quindi assicurarci che continui a rimanere impavida, come il campione delle montagne, il Monte Fuji. In un’altra occasione Toda osservò che, per quanto il Monte Fuji appaia stabile e sereno, in realtà viene costantemente sferzato da venti impetuosi. Così dicendo ci insegnava che l’incessante lotta del Monte Fuji contro gli elementi è ciò che lo rende così bello.
Il ricordo del maestro Toda è saldo nel mio cuore come il Monte Fuji.
Fino a oggi ho continuato ad avanzare, sfidando ogni tempesta di difficoltà, intrattenendo un costante dialogo interiore con il mio maestro. E insieme ai miei amici della Soka Gakkai, inclusi molti dei vostri nonni e genitori, abbiamo costruito questa organizzazione per la pace che ora è ammirata in tutto il mondo, proprio come Toda sognava.
Spero che vi sentirete anche voi orgogliosi di far parte del Gruppo futuro della Soka Gakkai, una tra le principali organizzazioni al mondo!
Anche quest’anno veglierò su tutti voi, che siete le persone più importanti al mondo, e pregherò per la vostra buona salute e crescita costante, affinché realizziate tutti i vostri obiettivi e i vostri sogni.

Le sfide della gioventù possono essere paragonate alla scalata di una montagna. Quando si scala una montagna, man mano che si sale l’aria si fa più rarefatta e diventa più difficile respirare. Anche la temperatura scende sensibilmente. Sulla cima del Monte Fuji ci sono venti gradi di meno rispetto alla base. Ma proprio perché la scalata è una sfida così dura, quando si raggiunge la vetta si provano enorme gioia e appagamento, e si viene ricompensati da una vista magnifica.
Esistono vari percorsi per raggiungere la vetta. Alcuni sono molto ripidi, altri sono più dolci e si snodano a zig-zag su distanze più lunghe. Anche se ci vuole un po’ di tempo, è importante ricordare che fintanto che continuate ad avanzare, alla fine raggiungerete la cima.

Ogni giorno affrontate la vostra montagna di sfide verso il futuro. Che si tratti dello studio, dello sport, della lettura, delle amicizie o delle relazioni con i vostri genitori, queste rappresentano il vostro personale Monte Fuji e voi lo state scalando con coraggio.
Spero che ognuno di voi, a suo modo e lungo il percorso che ha scelto, si sforzi di essere il migliore, qualunque obiettivo persegua. A volte potreste sentirvi sopraffatti perché la vetta appare troppo lontana. E ci saranno momenti difficili, in cui incontrerete un ostacolo lungo il cammino e dovrete cambiare direzione. Tuttavia continuate, senza arrendervi. Continuate a mettere un piede davanti all’altro senza perdervi d’animo.
Se siete stanchi riposatevi un po’, poi fate un bel respiro e proseguite. Per quanto piccoli siano i vostri passi, continuando ad avanzare raggiungerete sicuramente la vetta di una grande vittoria.
Ora è iniziato un nuovo anno trionfante. Anche io continuerò a scalare la montagna di kosen-rufu con l’obiettivo di realizzare il sogno di Toda della pace nel mondo e la felicità di tutte le persone. Unitevi a me, in questo primo passo pieno di speranza, scaliamo insieme gioiosamente il Monte Fuji della vittoria!

(1 gennaio 2019)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata