Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Diffondere la Legge mistica - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:52

681

Stampa

Diffondere la Legge mistica

Dimensione del testo AA

«Anche un solo seme, quando viene piantato si moltiplica»
Il tessuto per una veste e la veste sfoderata (RSND, 2, 568)

Quando parliamo di Buddismo ai nostri amici, stiamo piantando e coltivando i semi della felicità sia nella loro vita, sia nella nostra. Facciamo ogni possibile sforzo per dialogare con una persona dopo l’altra.
I semi piantati con sforzi sinceri e coraggiosi produrranno i magnifici fiori e frutti dei benefici, al di là di ogni nostra immaginazione, e faranno risplendere la nostra vita e quella degli altri.

(D. Ikeda, Vivere il Gosho, Esperia, pag. 156)

• • •

Creiamo cause positive con le azioni per kosen-rufu

I nostri sforzi nel recitare e diffondere Nam-myoho-renge-kyo producono miriadi di benefici e buone cause, che si moltiplicano senza limiti quando ci uniamo tutti insieme nella preghiera per realizzare kosen-rufu.
Nelle attività della SGI nemmeno un singolo sforzo va mai sprecato.
Perciò quando incontriamo ostacoli o problemi è importante proseguire con coraggio basandoci sulla fede e sulla pratica. Non dimentichiamo che, avendo il coraggio di agire con la convinzione che tutto accade per il nostro beneficio e creando buone cause, possiamo aprirci la strada della vittoria.

(D. Ikeda, Vivere il Gosho, Esperia, pag. 152)

• • •

L’importanza di creare un legame con il Buddismo

Il desiderio del Budda è aiutare tutte le persone a conseguire la Buddità.
Creando un legame con il Buddismo, alla fine tutte le persone otterranno la vera felicità, non solo coloro che abbracciano la fede nel Sutra del Loto, ma anche coloro che vi si oppongono.
Questa per il Budda è la più grande gioia.
Perciò quando decidiamo con coraggio
di parlare agli altri della nostra pratica, avendo a cuore la loro felicità, e permettiamo a sempre più persone di creare un legame con il Buddismo, stiamo agendo con grande compassione in accordo con il vero intento del Budda.

(D. Ikeda, Vivere il Gosho, Esperia, pag. 97)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata