Ai miei amati compagni di fede europei che rispetto profondamente, grazie di cuore per il vostro grande impegno nel realizzare questo corso estivo in una meravigliosa unità di itai doshin (diversi corpi, stessa mente), nonostante il caldo estivo e le tante sfide che state affrontando.
In questo periodo caratterizzato da grandi avversità e cambiamenti senza precedenti, vi siete impegnati al massimo e con saggezza per rafforzare la vostra rete di incoraggiamento attraverso una fede e un’unità indistruttibili, infondendo speranza e coraggio nei compagni di fede, in coloro che vivono nella comunità locale e nella società.
Nichiren Daishonin sta sicuramente osservando la vostra nobile dedizione e sta lodando i vostri incredibili sforzi.
Il Daishonin dichiara: «La potente spada del Sutra del Loto deve essere brandita da un coraggioso nella fede. Allora egli sarà forte come un demone armato di una mazza di ferro. […] Le sfortune […] si trasformeranno in fortuna. Raccogli tutta la tua fede e prega questo Gohonzon. Allora, che cosa non può essere realizzato?» (Risposta a Kyo’o, RSND, 1, 365).
La Legge mistica è l’invincibile spada ingioiellata che può fendere l’oscurità di qualsiasi difficoltà. Per coloro che recitano il Daimoku del ruggito del leone e lottano per kosen-rufu, non c’è prova che non possa essere superata. E non c’è crisi o calamità che non possa essere trasformata in base al principio di “trasformare il veleno in medicina”. Perciò non dovete mai arrendervi, qualsiasi cosa accada.
Raccogliete una fede coraggiosa e manifestate il vostro massimo potenziale per realizzare la vittoria assoluta.
Anche se intorno a voi non c’è nessuno che pratica il Buddismo del Daishonin, quando una persona che abbraccia e sostiene la Legge mistica si alza risolutamente, è in grado di far emergere una forza immensa.
In questi tempi incerti la nostra rete solidale Soka, manifestando l’immenso stato vitale del Budda sulla base della suprema filosofia del rispetto della dignità della vita, sta illuminando tutte le persone come un faro di speranza e fiducia nella società.
Proprio perché avete una grande missione, la vostra vita dev’essere piena di sfide e continue difficoltà. Ciononostante, continuate a pregare per i vostri amici e a impegnarvi con serietà per aiutarli a diventare felici mentre affrontate ogni ostacolo che vi si presenta: questo è il cuore e lo spirito del Budda.
I vostri instancabili sforzi sono di per sé la luce della rivoluzione umana.
Senza alcun dubbio, il sentiero di lotte e di sfide quotidiane che tracciate oggi come pionieri di kosen-rufu mondiale vi permetterà di accumulare una buona fortuna senza limiti nella vostra vita e, come afferma il Daishonin nel Gosho, brillerà sicuramente come una «storia meravigliosa» (RSND, 1, 444) nel futuro.
Con i giovani in prima linea, che stanno crescendo splendidamente come modelli per il mondo intero, è mio sincero desiderio che tutti voi espandiate ulteriormente la vostra rete di pace, felicità e coesistenza armoniosa nelle vostre rispettive comunità locali, con lo spirito giovane di orgogliosi “tedofori di kosen-rufu d’Europa”.
Rimanendo «più prudenti che mai» (cfr. RSDN, 2, 687) e mettendo al primo posto la vostra salute e incolumità, mi auguro che continuiate ad avanzare con tenacia, allegria e armonia.
Vi prego di trasmettere i miei più calorosi saluti ai vostri compagni di fede e ai vostri familiari, che sono così cari e preziosi.
Mia moglie e io stiamo inviando Daimoku con tutte le forze a ognuno di voi, miei amati membri della famiglia Soka d’Europa.
Agosto 2020
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata