Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L’Avana, capitale del sole - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:45

    585

    Stampa

    L’Avana, capitale del sole

    Dimensione del testo AA

    I sogni sono semi da cui nascono fiori di speranza. Sono il motore del progresso, gli arcobaleni che uniscono i cuori.
    Durante una bella discussione in Giappone, nella regione del Kansai, una giovane donna della Divisione futuro mi chiese qual era il mio sogno. Risposi che era far sì che il sogno del mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, diventasse realtà. Come suo discepolo ho fatto mio il suo sogno, che era di liberare il mondo dalla disperazione e dalla sofferenza, e ho cercato di realizzarlo.
    Insieme a molti dei vostri nonni, genitori e a tutti i nostri nobili membri, mi sono impegnato, mirando a questo sogno, a diffondere il Buddismo del sole del Daishonin in 192 paesi e territori.
    Spero che anche voi, miei giovani amici, ereditiate questo sogno della SGI e lo portiate avanti fino all’eterno futuro, facendolo avverare. Era proprio questo il desiderio che mi animava quando fondai la Divisione futuro dopo essere diventato il terzo presidente della Soka Gakkai (nel 1960). Quest’anno (2015) cadrà il cinquantunesimo anniversario della Divisione scuole superiori fondata nel giugno del 1964. Congratulazioni a tutti i nostri membri di questa Divisione! La vostra crescita è la gioia più grande per tutti i compagni di fede nel mondo che stanno affettuosamente vegliando su di voi.

    • • •

    Il 24 giugno 1996, volai da Miami alle Bahamas e da lì a L’Avana, la capitale di Cuba. L’allora presidente cubano Fidel Castro mi incontrò presso il Palazzo della Rivoluzione (il 25 giugno, vedi foto). Aveva una figura imponente, era alto un metro e novanta, e indossava un vestito in stile occidentale invece della sua solita uniforme militare.
    Commentai che gli abiti civili gli donavano.
    Il presidente Castro mi spiegò con un sorriso che aveva indossato quel vestito espressamente per dare il benvenuto a un difensore della pace. La nostra riunione ebbe luogo la sera del secondo giorno della mia visita.
    Diedi un colpetto alla sua cravatta e dissi scherzando che il Ministro della Cultura vicino a lui forse aveva migliori gusti in fatto di cravatte, provocando fragorose risate fra i presenti.
    «Sì – disse ridendo il presidente Castro – non ho grandi conoscenze sulle cravatte».
    «Va bene – risposi – è più importante conoscere le persone».
    Castro e io parlammo diverse ore. Ci scambiammo riflessioni su tantissimi argomenti, dalla politica alla leadership, all’importanza dei successori. Egli mi ascoltò sinceramente e disse che apprezzava la mia amicizia. Fu un’interazione piena di profonda umanità.
    Tutte le persone che incontrai a Cuba erano semplici e schiette. A quel tempo, molti pensavano che Cuba fosse un posto chiuso ma, durante la mia visita, ho incontrato cubani dal cuore caldo e giovani che stavano avanzando verso il futuro. L’idea che l’opinione pubblica aveva di Cuba era completamente diversa dalla realtà.
    Ovviamente non si può sapere tutto delle persone semplicemente incontrandole ma, se non le incontriamo, non potremo mai conoscerle in alcun modo. Tutto dipende dal coraggio di fare il primo passo.
    Forse conoscete persone con cui avete difficoltà ad andare d’accordo e che sembrano l’opposto di come siete voi. Ciò che dovreste fare in questi casi è aprire loro il vostro cuore con spirito sincero e positivo.
    Tutti voi praticate il Buddismo in giovane età. Anche se non accade subito, alla fine le vostre preghiere sincere per la felicità degli altri toccheranno il loro cuore.
    Nichiren Daishonin scrive: «Le parole riecheggiano i pensieri della mente e trovano espressione attraverso la voce» (RSND, 2, 793).
    Diventate un sole che illumina tutto intorno a voi. Spero che voi, miei cari discepoli, farete risplendere nel vostro cuore uno spirito luminoso come il sole.

    1 giugno 2015

    (traduzione di Francesca Fanciullacci)

    Per leggere l’intera puntata: www.ilvolocontinuo.it

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata