Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
19. La strategia del Sutra del Loto - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:24

679

Stampa

19. La strategia del Sutra del Loto

Dimensione del testo AA

«È il cuore che è importante. Non importa quanto forte Nichiren possa pregare per te, se manchi di fede sarà come tentare di accendere il fuoco con un’esca bagnata. Sforzati di raccogliere il potere della fede. Considera prodigiosa la tua sopravvivenza. Usa la Strategia del Sutra del Loto prima di ogni altra. Allora “riuscirai […] a sconfiggere tutti gli altri nemici”. Queste auree parole non saranno mai contraddette» (RSND, 1, 889)

Nichiren Daishonin scrisse questa lettera a Shijo Kingo a seguito dell’agguato che alcuni nemici avevano teso al suo discepolo e dal quale egli era uscito illeso. Nella lettera il Daishonin spiega a Shijo Kingo che la fede deve sempre venire prima di ogni altra tattica o strategia, e che è la fede nella Legge mistica il fattore che determina la vittoria o la sconfitta.
In merito a questo Gosho, il maestro Ikeda scrive: «Dobbiamo scavalcare i limiti del nostro piccolo io e dedicarci con tutto il cuore alla diffusione della Legge mistica. È importante sbarazzarci della tendenza alla negligenza, a prendere scorciatoie e a fare il minimo indispensabile, e dobbiamo combattere l’arroganza di pensare che le nostre inconsistenti strategie in qualche modo ci trarranno d’impaccio. Non vi è nulla di più potente della recitazione del Daimoku basata sulla promessa di vincere per kosen-rufu» (BS, 168, 63).
Scrive ancora il maestro Ikeda: «Il nostro cuore o mente è ciò che decide la vittoria o la sconfitta in tutte le cose. Un vincitore spirituale è colui che è in grado di condurre una vita che non può essere sconfitta da nessuna cosa. Il segreto per adornare la nostra vita con una brillante vittoria è la “strategia del Sutra del Loto”.
 […] Un sottile cambiamento nella nostra mente può cambiare tutto. La pratica che ci permette di far emergere il potere della mente è la recitazione di Nam-myoho-renge-kyo per noi stessi e per gli altri» (BS, 201, 42).
Come giovani donne della Liguria 1, facciamo il voto di impegnarci costantemente a coltivare lo stesso cuore, lo stesso spirito che ha motivato le azioni dei nostri maestri e adornare le nostre vite di vittorie basate sulla fede che possano essere di esempio per tutti!
Questa è la nostra promessa al maestro Ikeda.

A cura delle giovani donne della Liguria 1
Per approfondire vedi la lezione di Daisaku Ikeda su BS, 168 e 201

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata