Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:20

    678

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    Siamo entrati nella seconda metà del 2020, “Anno del progresso e delle persone capaci”.
    Nell’incoraggiamento a pagina 7 il maestro Ikeda ci invita a stabilire nuovamente i nostri obiettivi con chiarezza e a intraprendere una nuova partenza con spirito rinnovato! Così facendo, possiamo rendere quest’estate un periodo in cui sfidarci con gioia.
    Agosto è il mese in cui Daisaku Ikeda e Josei Toda si incontrarono per la prima volta, a uno zadankai.
    Era il 14 agosto 1947 e dieci giorni dopo, il 24 agosto, il giovane Ikeda entrò nella Soka Gakkai.
    Nel saggio a pag. 9 il maestro Ikeda ricorda così quell’incontro: «Mi sentivo profondamente attratto dalla personalità di Josei Toda. Egli credeva in me e diceva: ”Forza! Non esitare! Sfida il tuo spirito di ricerca insieme a me! Studia e pratica con coraggio, come si addice a un giovane!”. E io, con l’intuito dei giovani, sentivo di poter seguire quell’uomo».
    In questo numero unico di agosto dedichiamo uno speciale per introdurre alcuni temi della pratica buddista per la realizzazione di un’autentica felicità.
    Queste pagine sono ispirate alla figura di Jesse Owens che vinse quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 e che affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade.
    Grazie al Buddismo possiamo allenarci a vincere ogni giorno nella nostra vita insieme agli altri.
    Con l’allegato si conclude la pubblicazione del romanzo La nuova rivoluzione umana che ha accompagnato i numeri de Il Nuovo rinascimento nel corso degli anni e che è disponibile come opera completa nelle edizioni Esperia. Come ha scritto il maestro Ikeda, ogni puntata de La nuova rivoluzione umana è come una lettera indirizzata a ognuno di noi direttamente dal maestro.
    Mettendo in pratica i consigli e l’esempio del maestro contenuti in questa opera possiamo vivere la nostra vita creando il massimo valore.
    Grazie maestro Ikeda per aver portato a termine quest’opera che illuminerà il futuro delle prossime generazioni con la luce di speranza di maestro e discepolo!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata