Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Vivete con coraggio per i vostri ideali - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:14

678

Stampa

Vivete con coraggio per i vostri ideali

Dimensione del testo AA

Il 23 giugno a Okinawa è il Giorno della memoria (in cui si commemorano i caduti nella battaglia di Okinawa).
Quest’anno ricorre il settantacinquesimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. Mentre recitiamo Daimoku per coloro che hanno perso la vita in questo e in altri terribili conflitti, rinnoviamo il nostro voto di creare un mondo senza guerra.
Fu proprio a Okinawa, dove la gente aveva patito indicibili sofferenze durante i conflitti, che incanalai la mia indignazione e la rabbia nei riguardi della guerra e iniziai a comporre il romanzo La rivoluzione umana (il 2 dicembre 1964). Con il mio stesso spirito, i membri della famiglia Soka di Okinawa fecero della loro amata patria un punto di partenza per la pace al fine di trasformare il destino di tutta l’umanità. Essi hanno continuato a lavorare instancabilmente per creare le basi per la realizzazione dell’ideale di Nichiren Daishonin di “adottare l’insegna- mento corretto per la pace del paese”.
Nuchi du takara (La vita è un tesoro): con questo motto Okinawa brilla dello spirito di profondo rispetto per la vita. I nostri membri pionieri dei Gruppi uomini e donne, che recitano con costan- za Nam-myoho-renge-kyo e insegnano agli altri a fare lo stesso, sono nobili torri preziose della vita. Il Daishonin è sicuramente a conoscenza degli sforzi di tutti i membri che si stanno impegnando per fare di Okinawa un modello di kosen-rufu per il pianeta. Sono certo che sta esclamando: «È la dimora della torre preziosa!» (cfr. RSND, 1, 265).
Il giorno in cui iniziai a scrivere La rivoluzione umana, strinsi con calore la mano ai membri del gruppo studenti di Okinawa, i cui occhi brillavano intensamente. Questi membri coraggiosi hanno continuato ad avanzare dinamicamente pieni di sconfinato ottimismo, nonostante gli ostacoli che si sono trovati ad affrontare. I loro sforzi hanno costruito una rete sempre crescente di individui capaci dalla fede incrollabile. Continuo a recitare Daimoku ogni giorno per lo sviluppo dei Gruppi giovani e futuro di Okinawa, immaginando di stringere loro calorosamente le mani.
Il Gruppo studenti fu fondato il 30 giugno 1957, sotto la guida del mio maestro Toda. Era il periodo tumultuoso dell’incidente del sindacato dei minatori di Yubari e dell’incidente di Osaka, due battaglie per la giustizia e i diritti umani.
Il giorno dell’incontro inaugurale del Gruppo studenti, inviai un telegramma di congratulazioni dall’Hokkaido, dove i primi due presidenti della Soka Gakkai avevano trascorso i loro anni di formazione. Ricordo ancora vividamente i membri dell’Hokkaido, persone comuni che si erano unite a me per contrastare la natura demoniaca dell’autorità, che applaudivano con orgoglio alla nascita di un Gruppo studenti all’interno della Soka Gakkai.
Toda si rallegrò dicendo: «Quando gli studenti si incontrano, si crea un’università senza muri». Desiderava che il Gruppo studenti diventasse il nucleo di una rete di cittadini globali.
Oggi, in Giappone e in tutto il mondo, gli studenti stanno utilizzando varie piattaforme online per incoraggiarsi a vicenda, per studiare il Buddismo di Nichiren Daishonin, un insegnamento di grande saggezza, e per espandere la rete dei Bodhisattva della Terra.
Con le restrizioni attuali dovute alla pandemia da Coronavirus, stanno sicuramente affrontando molte sfide nello studio, nell’impiego part-time, nella ricerca di lavoro e in altri ambiti.
Perseverando coraggiosamente in queste difficili circostanze, continuando a studiare e a crescere, creeranno una base solida per le loro vite. Inoltre, i legami che instaurano attraverso i loro sforzi sinceri dureranno eternamente.
Nella Raccolta degli insegnamenti orali, che studiai insieme ai membri del Gruppo studenti nei primi giorni del nostro movimento, si legge: «Oggi, quando Nichiren e i suoi seguaci recitano le parole Nam-myoho-renge-kyo, stanno illuminando l’oscurità di nascita e morte, rendendola chiara, così che il fuoco della saggezza del nirvana possa risplendere […] stanno bruciando la legna dei desideri terreni, facendo sorgere il fuoco della saggezza della bodhi o Illuminazione» (BS, 109, 43). La Legge mistica è la fiamma della saggezza per realizzare la vittoria assoluta. È una fiamma che dissipa e illumina l’oscurità delle sofferenze di nascita e morte che avvolgono il cuore delle persone, mentre trasforma le dolorose sfide della vita e della società in forza trainante per la felicità e la crescita.
Il 30 giugno 1958, un anno dopo la fondazione del Gruppo studenti, venni nominato ammini- stratore generale della Soka Gakkai. Avevo iniziato ad assumere la piena guida dell’organizzazione dopo la morte del mio maestro (il 2 aprile 1958), completamente unito a lui nello spirito. Nel mio diario quel giorno scrissi: «Voglio solo essere una persona dalla fede pura che corag- giosamente lotta con la sua vita per i propri ideali» (Diario giovanile, Esperia, pag. 684).
Miei cari giovani amici del Gruppo studenti, giovani Bodhisattva Virtù Universale, con lo stesso spirito, vi prego di portare avanti il coraggio e gli alti ideali Soka!

Seikyo Shimbun, 23 giugno 2020

DALLA SERIE “INCIDERE IL GOSHO”

Condividere la luce di speranza degli scritti di Nichiren Daishonin

«Il Sutra del Loto afferma che il Bodhisattva Pratiche Superiori e gli altri appariranno nei primi cinquecento anni dell’Ultimo giorno della Legge per propagare i cinque ca- ratteri, che rappresentano i due elementi di realtà e saggezza. Il sutra lo spiega perfet- tamente. Chi potrebbe dunque dubitarne?»
Gli elementi essenziali per conseguire la Buddità (RSND, 1, 662)

Gli scritti di Nichiren Daishonin sono una fonte di saggezza che illumina il futuro. Contengono una sana visione della vita, dell’esistenza umana, della società e dell’universo capace di guidare l’umanità nella giusta direzione. Il mio maestro, il secon- do presidente della Soka Gakkai, Josei Toda ci esortava: «Nei momenti difficili, leggete il Gosho!». Quando lo facciamo con un sincero spirito di ricerca, equivale a ricevere una gui- da direttamente da Nichiren Daishonin.
Nella stessa lettera, il Daishonin scrive: «E tuttavia non sono scoraggiato» (RSND, 1, 664). Avanziamo con l’intrepido coraggio che si basa sugli scritti del Daishonin.
È questo per noi il momento di condividere in lungo e in largo la luce piena di speranza dei suoi scritti!

di Daisaku Ikeda – Seikyo Shimbun, 9 giugno 2020

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata