Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Diventiamo persone dotate della saggezza della Legge mistica - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:15

676

Stampa

Diventiamo persone dotate della saggezza della Legge mistica

Dimensione del testo AA

Il 19 maggio è l’anniversario della consegna del Joju Gohonzon alla Soka Gakkai (ora custodito al Daiseido, nella Sala del Grande Voto di Kosen-rufu a Shinanomachi, Tokyo).
Il Daishonin rivelò il Gohonzon – l’oggetto di fondamentale rispetto, o oggetto di culto – come «il vessillo della propagazione del Sutra del Loto» (Il reale aspetto del Gohonzon, RSND, 1, 737).
Con lo stesso spirito, facendo del Joju Gohonzon affidato alla Soka Gakkai – che reca l’iscrizione: “Per la realizzazione del grande voto di kosen-rufu attraverso la compassionevole propagazione della Legge mistica” – il nostro vessillo della propagazione, stiamo recitando Nam-myoho-renge-kyo, il cuore del Sutra del Loto, diffondendo la Legge mistica in tutto il mondo.
Il Daishonin scrive: «Non cercare mai questo Gohonzon al di fuori di te. Il Gohonzon esiste solo nella carne di noi persone comuni che abbracciamo il Sutra del Loto e recitiamo Nam-myoho-renge-kyo» (Ibidem, RSND, 1, 738).
Il Daishonin insegna che la vita di ognuno di noi è un’entità che merita il più profondo rispetto.

Mentre il mondo si trova ad affrontare una sfida senza precedenti, quale dovrebbe essere la nostra priorità? La vita umana.
Noi della Soka Gakkai stiamo praticando il Buddismo di Nichiren Daishonin che mette in grado ogni persona di risplendere di suprema dignità. Adesso, impegniamoci ancora di più per condividere e diffondere il principio del rispetto della dignità della vita come un tesoro universale per tutta l’umanità.
Il Daishonin scrive: «In quel tempo i re potranno salvare i loro paesi e il popolo potrà essere liberato dai disastri se abbracceranno e crederanno in questo grande mandala di cinque caratteri [Myoho-renge-kyo, o il Sutra del Loto]» (Risposta a Niiama, RSND, 1, 414).
Oggi i membri della Soka Gakkai, nobili Bodhisattva della Terra, stanno contribuendo enormemente in ogni ambito della società, dai servizi medici sanitari e assistenziali, alle forniture dei servizi essenziali, all’istruzione, al mondo accademico, dell’arte e della cultura: adoperandosi per la felicità e il benessere delle persone e per la pace e la sicurezza della terra in cui vivono. Sono certo che il Daishonin stia applaudendo ai loro sforzi e che le forze protettrici dell’universo immancabilmente li proteggeranno.

[…] Ovunque i giovani uomini e le giovani donne Soka, che sono una fonte così rassicurante di speranza, si stanno unendo per affrontare nuove sfide. Vorrei condividere con loro alcune parole di incoraggiamento del secondo presidente della Soka Gakkai, Josei Toda, che considerava i giovani come la chiave e la forza motrice di ogni impresa: «Continua a studiare e a imparare! Diventa una persona ricca della saggezza della Legge mistica! Oltre ad acquisire un’ampia comprensione della società, devi sentirti parte del destino del mondo e formulare tutte le tue idee da questa prospettiva».
Qualunque problema o sfida potremo affrontare, la nostra casa, in cui è custodito il Gohonzon, è la «capitale della Luce Eternamente Tranquilla» (Risposta a Sairen-bo, RSND, 1, 278).
In questo momento di grande incertezza, è importante tenere a mente le Cinque linee guida eterne della Soka Gakkai:

  • Fede per realizzare una famiglia armoniosa.
  • Fede per diventare felici.
  • Fede per superare le avversità.
  • Fede per godere di salute e longevità.
  • Fede per la vittoria assoluta.

Viviamo le nostre vite in modo saggio e positivo, mettendo in pratica queste linee guida, e trasmettiamo speranza a tutte le persone intorno a noi!

(Seikyo Shimbun, 19 maggio 2020)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata