Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
30 giugno: conferenza online in occasione dell’anniversario della fondazione del gruppo studenti - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:17

    675

    Stampa

    30 giugno: conferenza online in occasione dell’anniversario della fondazione del gruppo studenti

    Dimensione del testo AA

    Il 30 giugno 1957 Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai, fondò il Gruppo studenti. Fu l’ultimo gruppo istituito sotto la sua guida.
    Ogni anno, in concomitanza con questa data approfondiamo l’importanza di questo gruppo e riconfermiamo la missione degli studenti Soka.
    Il maestro Ikeda scrive: «I membri del Gruppo studenti, che hanno un legame diretto con Nichiren Daishonin, stanno ricercando con passione e mettendo in pratica con coraggio la grande filosofia del Buddismo del Daishonin che si fonda sulla dignità della vita e il rispetto di ogni persona. Sono loro che rappresentano la comunità dei leader in prima linea: vivono insieme sullo stesso pianeta ed espandono una meravigliosa rete di pace e umanità mentre si dedicano con sincerità ai loro genitori e alle persone con cui hanno un debito di gratitudine» (NR, 611, 26).

    Giugno è anche il mese in cui è stato presentato a Roma l’Appello alla resilienza e alla speranza, scritto da Adolfo Pérez Esquivel e Daisaku Ikeda, e indirizzato a tutti i giovani del mondo (6 giugno 2018, NR, 630, I-IV).

    Quest’anno, facendo di queste ricorrenze un’occasione per diffondere ulteriormente la filosofia dell’umanesimo buddista, il Gruppo studenti sta preparando una conferenza online che andrà in onda in streaming martedì 30 giugno.
    Sarà aperta a tutti e trasmessa sui canali YouTube e Facebook della Soka Gakkai italiana e de Il Volo Continuo.
    La conferenza tratterà della Proposta di pace 2020 di Daisaku Ikeda, dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Verrà presentato il Manifesto degli studenti Soka e saranno approfondite diverse tematiche, che si possono raggruppare secondo le “5 P” che compongono l’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.

    Lo scopo della conferenza e di ogni altra attività legata al Manifesto e all’Agenda 2030 è diffondere la consapevolezza che ogni persona ha un ruolo prezioso e insostituibile per realizzare un cambiamento e migliorare il presente e il futuro della società. Ogni giorno, impegnandosi nella propria personale rivoluzione umana, ognuno di noi può scrivere una nuova pagina di speranza nella storia dell’umanità. La missione degli studenti della Soka Gakkai è aprire continuamente nuove strade su cui avanzare insieme alle persone di tutto il mondo.

    • • •

    Per approfondire l’agenda 2030 e contribuire alla sua realizzazione

    Il 3 maggio 2020 è stato pubblicato online sul sito de Il Volo Continuo il Manifesto degli studenti Soka, un documento a cui hanno lavorato 250 studenti da tutta Italia.
    Il Manifesto nasce in risposta all’Appello alla resilienza e alla speranza in cui Daisaku Ikeda e Adolfo Pérez Esquivel si rivolgono ai giovani del mondo «affinché si uniscano per affrontare le importanti sfide dell’umanità e divengano costruttori della propria vita e della storia del nuovo millennio» (NR, 630, 17).
    Gli studenti hanno approfondito l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un programma che mira a «portare il mondo sulla strada della sostenibilità e della resilienza» entro il 2030 (vedi Agenda 2030).
    Il Manifesto analizza le “5 P” che compongono l’Agenda (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership) e si struttura in due parti. La prima raccoglie le considerazioni su ognuna delle “5 P”. La seconda avanza venti proposte per contribuire alla realizzazione dell’Agenda 2030, proposte che possono essere accolte e portate avanti da ciascuna persona che ne sia ispirata.
    Il manifesto nasce dal desiderio che ciascuno, in prima persona, sia protagonista del successo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
    Prendendo coscienza del proprio potenziale e impegnandosi nel concretizzare anche un solo obiettivo, ognuno di noi può innescare un meraviglioso circolo virtuoso di azioni concrete.
    È possibile scaricare il Manifesto degli studenti Soka a questo link: https://www.ilvolocontinuo.it/manifesto-degli-studenti-soka/

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata