Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Ogni membro della famiglia globale è un’incrollabile torre preziosa - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:21

674

Stampa

Ogni membro della famiglia globale è un’incrollabile torre preziosa

Dimensione del testo AA

Può esistere qualcosa di più nobile, profondo e forte del legame tra maestro e discepolo che insieme, condividendo lo stesso spirito, hanno superato ogni sorta di avversità?
Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, rivelò i suoi insegnamenti principali, da lui definiti «una questione di suprema importanza» (Lettera a Misawa, RSND, 1, 795), proprio a quei discepoli che non si erano arresi di fronte alle difficoltà conseguenti alla persecuzione di Tatsunokuchi e all’esilio a Sado.
In Lettera a Misawa il Daishonin chiarisce infatti il significato dei suoi insegnamenti esposti a partire dall’esilio a Sado, e scrive: «Solo questo grande insegnamento [Nam-myoho-renge-kyo] sarà propagato in tutto il paese di Jambudvipa. Poiché tutti voi avete un legame con questo insegnamento, dovete sentirvi rassicurati» (Ibidem).
Nell’arco di novant’anni dalla sua fondazione, la Soka Gakkai ha affrontato e ha vinto sugli attacchi dei “tre potenti nemici” e ha realizzato l’ampia propagazione della Legge mistica in tutto il pianeta, in accordo con la profezia del Daishonin. Quanti incalcolabili benefici e immensa buona fortuna hanno accumulato i suoi membri! Possiamo quindi considerare le parole di Nichiren Daishonin: «Poiché tutti voi avete un legame con questo insegnamento, dovete sentirvi rassicurati», come rivolte direttamente ai nostri nobili membri della Soka Gakkai.
Afflitto per le condizioni del periodo del dopoguerra – caratterizzato da povertà, malattie, calamità naturali e conflitti – il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, un giorno mi disse commosso: «Il Daishonin preoccupato scrive: “Oggi viviamo in tempi difficili, nei quali la gente comune può fare ben poco” (Il corpo e la mente delle persone comuni, RSND, 1, 1006). Dobbiamo quindi rafforzare “il potere delle persone comuni” e costruire a tutti i costi una rete di solidarietà dell’intera famiglia globale, che possa porre fine ai tumulti di quest’epoca travagliata».
Ora che il mondo sta affrontando la dilagante pandemia di Covid-19 e altre sfide terribilmente ardue, i preziosi compagni di fede della Soka Gakkai, facendo proprio lo spirito di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, pregano insieme con tutte le forze, uniti al di là di ogni frontiera, per realizzare «l’ordine e la tranquillità in tutti e quattro i quadranti del paese» (RSND, 1, 25) e trasformare il veleno in medicina. In questo modo, con profondo impegno, stanno contribuendo alle rispettive società.
Il potente suono delle voci che recitano Nam-myoho-renge-kyo permea l’universo. Ora abbiamo creato una rete di persone comuni, i Bodhisattva della Terra, così forte da non soccombere alle “tre calamità e sette disastri” descritti dal Daishonin. Continuiamo dunque a diffondere illimitatamente, verso il futuro, legami di rispetto e fiducia tra le persone, basandoci sulla convinzione che «tutti gli esseri umani hanno la natura di Budda» (Le quattordici offese, RSND, 1, 670).
A conclusione della mia seconda conferenza all’Università di Harvard (1993), uno degli atenei più prestigiosi, citai il seguente passo della Raccolta degli insegnamenti orali: «Noi usiamo gli aspetti di nascita, invecchiamento, malattia e morte per adornare la torre che è il nostro corpo» (BS, 114, 45).
Uniti dal legame di maestro e discepolo, i membri della Soka Gakkai continuano a mostrare innumerevoli prove concrete della loro rivoluzione umana, trasformando le sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte nelle virtù di eternità, felicità, vero io e purezza, pervase di speranza.
Ora più che mai, facciamo brillare le nostre vite di un’intensa luce e continuiamo a impegnarci affinché l’incrollabile torre preziosa che è la vita di ogni membro della famiglia globale, venga degnamente apprezzata e rispettata.

Miei amati compagni di fede Soka
in cui ripongo la massima fiducia,
le vostre vite risplendono di luce preziosa!
Trasformate ogni avversità e sofferenza
e illuminate l’umanità.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata