Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L’Università Soka - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:40

    674

    Stampa

    L’Università Soka

    Nella seconda settimana di ogni mese gli studenti Soka organizzano riunioni per approfondire il Buddismo, ispirandosi al Gosho e a La nuova rivoluzione umana. Nel mese di giugno studieremo il capitolo L’università Soka (vol. 15, Esperia, pagg. 83-237)

    Dimensione del testo AA

    Nella seconda settimana di ogni mese gli studenti Soka organizzano riunioni per approfondire il Buddismo, ispirandosi al Gosho e a La nuova rivoluzione umana. Nel mese di giugno studieremo il capitolo L’università Soka (vol. 15, Esperia, pagg. 83-237)

    Attività Studenti di giugno

    Il presidente Josei Toda aveva un sogno, condiviso con il suo maestro: riformare il sistema educativo giapponese. Il 2 aprile del 1971 venne inaugurata a Hachioji l’Università Soka. Erano passati ventuno anni da quando Daisaku Ikeda decise che avrebbe realizzato la visione del maestro Toda. L’idea di fondare una scuola Soka nacque dal desiderio e la determinazione dei tre maestri della Soka Gakkai di cambiare la società.
    Molte difficoltà segnarono la fondazione dell’università, ma il presidente Ikeda fece emergere con forza la decisione di non lasciarsi sconfiggere dalle avversità.
    Nelle pagine che approfondiremo questo mese si legge: «Il sentiero dell’educazione è un cammino pionieristico. Fin quando nel mondo ci sarà infelicità, non dobbiamo mai cessare i nostri sforzi in questo campo. In realtà, il vero scopo e la vera missione dell’educazione è di superare la sofferenza umana» (NRU, 15, 235).
    In questo capitolo emerge il profondo spirito rivoluzionario che animava questa sfida. Mentre in tutto il Giappone il sistema universitario era in crisi, nelle aule dell’Università Soka stava nascendo una realtà dove gli studenti erano veramente il centro di tutto.

    Alcuni argomenti del capitolo L’Università Soka

    • L’importanza di studiare per chi non può farlo
    • La lotta per realizzare la visione del proprio maestro
    • Vincere facendo degli errori un’occasione per migliorarsi
    • Lo studio per vincere nella vita

    Il maestro Ikeda scrive:
    «La storia è creata dalle persone. Ognuno di voi è un protagonista chiave di questa impresa. Non contate sugli altri. Mettete in scena il vostro emozionante spettacolo di creatività! Alzatevi risolutamente! Aprite un varco nel guscio del vostro piccolo io! Una nuova era si apre affrontando nuove sfide. Avanzate e migliorate voi stessi giorno dopo giorno! Se vi compiacete di ciò che avete raggiunto e smettete di lottare, andrete incontro solo al ristagno e alla sconfitta. Decidete di diventare migliori di quello che eravate ieri! Vincete coraggiosamente oggi! Questa è la formula per raggiungere la vittoria completa» (Ibidem, 139).

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata