Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La passione della Spagna - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:53

    629

    Stampa

    La passione della Spagna

    Dimensione del testo AA

    Ho visitato per la prima volta questo paese nell’ottobre del 1961, e poi una seconda volta nel giugno del 1983. In Spagna, paese a sud dell’Europa, la luce del sole è forte. È una terra di persone appassionate, luminose e gioiose, che possiedono la forza di  vincere e superare tutte le avversità.

    Io ho un caro amico che è stato un faro brillante di coscienza per la Spagna: Ricardo Diez-Hochleitner. Tra l’altro è nato nel 1928, come me. Ha ricoperto molti ruoli importanti presso l’UNESCO e la Banca mondiale. È stato anche il terzo presidente del gruppo di esperti del Club di Roma, una delle prime istituzioni a mettere in guardia sui pericoli dell’inquinamento ambientale. Ha agito per il benessere della società mondiale. 

    […] Descrivendo ciò che aveva osservato viaggiando per il mondo, Diez-Hochleitner mi disse: «Domani è troppo tardi. Dobbiamo fare qualcosa oggi. Un senso di emergenza mi spinge a lavorare, perché i problemi con i quali l’umanità si sta confrontando sono troppo grandi, troppo profondi e troppo urgenti. Sebbene il mio contributo possa essere insignificante, devo pensare e agire per il bene dell’umanità». Sono rimasto profondamente commosso per il suo profondo impegno e sincera passione. Tutti voi, miei cari amici del Gruppo futuro, state vivendo la vostra giovinezza, un tempo incredibilmente prezioso delle vostre vite. Sono certo che molti di voi sono tanto impegnati con gli studi, le attività extra-curriculari e quelle della Soka Gakkai. Queste cose richiedono tempo e sforzo, ma molte di esse potete farle solo ora, finché siete giovani. 

    Nichiren Daishonin afferma: «Un giorno di vita è molto più prezioso di tutti i tesori del sistema maggiore di mondi» (RSND, 1, 848). Per tale motivo dobbiamo rendere importante ogni giorno e viverlo al massimo. Con la stessa passione del dottor Diez-Hochleitner, cogliete ogni attimo e affrontate ogni sfida. Così svilupperete una forza illimitata che potrete utilizzare per il bene del futuro, del mondo e dell’umanità.

    Come si può sviluppare pienamente il proprio potenziale? Continuando a sforzarsi traboccanti di passione per superare i propri limiti. Quando fate del vostro meglio potete fare un passo avanti e realizzare il vostro innato potenziale. Potete credere in voi stessi, credere che avrete successo. I vostri sforzi quotidiani nel fare Gongyo e recitare Nam-myoho-renge-kyo vi faranno acquisire fiducia in voi stessi. 

    Ne Il conseguimento della Buddità in questa esistenza Nichiren Daishonin scrive: «La mistica verità che è originariamente inerente a tutti gli esseri viventi […] è Myoho-renge-kyo. Di conseguenza recitare Myoho-renge-kyo ti permetterà di cogliere questa mistica verità innata in tutti gli esseri viventi» (RSND, 1, 3).

    Attraverso la recitazione del Daimoku potrete diventare consapevoli del vostro infinito potenziale e farlo sgorgare. Quando recitate sinceramente potete raccogliere un invincibile coraggio. Sarete in grado di fare emergere la saggezza per avanzare con fresca determinazione e fare un voto appassionato per vincere, qualunque cosa accada. 

    Tali sforzi quotidiani vi faranno brillare. Vi aiuteranno anche a imparare ad apprezzare gli sforzi degli altri e a rispettarli, piuttosto che invidiarli. Anche in Spagna i giovani della Soka Gakkai stanno facendo così. Hanno creato una solidarietà basata sulla passione e l’amicizia. Superando numerose prove e traversie essi hanno conquistato un’incrollabile fiducia nelle rispettive comunità. Trasmettendo la passione del nostro cuore da persona a persona e da paese a paese, in una reazione a catena, possiamo costruire fortezze di pace. Desidero affidare a voi, miei giovani amici del Gruppo futuro, la brillante torcia della rivoluzione umana che illuminerà il mondo. Mia moglie Kaneko e io stiamo pregando sinceramente per la salute e la crescita, lo sviluppo e la vittoria di tutti i nostri preziosi ragazzi del Gruppo futuro. 

    Sfidatevi con passione ed entusiasmo, e vivete un’estate meravigliosa, piena di significato.

    (1 luglio 2016)

    (trovate l’intera puntata su ilvolocontinuo.it)

    • • •

    Domanda e risposta con il presidente Ikeda 

    da D. Ikeda, Il mondo vi attende, pag. 85 

    La lettura è una grande fonte di nutrimento spirituale. Molte delle domande poste dai ragazzi del Gruppo futuro riguardano la lettura.

    Daisaku Ikeda: La lettura è molto importante. È il trampolino per la vittoria nella vostra giovinezza e vi aiuta a creare le basi di tutta la vita.

    È fonte di conoscenza e saggezza ed è un terreno che vi permette di allargare i vostri orizzonti, di arricchire lo spirito ed esercitare in maniera straordinaria la vostra mente. I libri sono biglietti per destinazioni lontane perché possono portarvi istantaneamente in ogni luogo del mondo. Potete visitare tutti i continenti, andare al Polo Nord e al Polo Sud e persino viaggiare nello spazio. Essi sono come delle meravigliose macchine del tempo a portata di mano. Possono portarvi indietro nel tempo, all’epoca dei capi militari rivali nel periodo dei Tre Regni in Cina o al tempo di Giovanna d’Arco in Francia, e avanti nel futuro.

    Inoltre la lettura può essere un’opportunità per dialogare con grandi persone. Potete fare amicizia con Goethe e Tolstoj, con Nightingale e Curie. Potete essere incoraggiati dal Mahatma Gandhi e da Martin Luther King Jr.

    I libri vi permettono di trascendere il tempo e lo spazio e fare esperienza di mondi e dimensioni sconosciute. E non avete neppure bisogno di fare le valigie o preparare i soldi per il viaggio! Fintanto che avrete un libro, un nuovo mondo si aprirà in un attimo davanti a voi, in ogni momento e in ogni luogo. È un tesoro alla portata di tutti voi.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata