Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Condividiamo esperienze ispirandoci al Gosho e a La nuova rivoluzione umana - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:28

    626

    Stampa

    Condividiamo esperienze ispirandoci al Gosho e a La nuova rivoluzione umana

    Nichiren Daishonin scrive: «Quanto più grandi saranno le difficoltà che incontrerà, tanto più grande la gioia che egli proverà grazie alla sua forte fede»

    (Una nave per attraversare il mare della sofferenza, RSND, 1, 29)

    Dimensione del testo AA

    Nichiren Daishonin scrive: «Quanto più grandi saranno le difficoltà che incontrerà, tanto più grande la gioia che egli proverà grazie alla sua forte fede»

    (Una nave per attraversare il mare della sofferenza, RSND, 1, 29)

    • • •

    Approfondiamo il Gosho

    da La nuova rivoluzione umana, vol. 30, cap. 2, p.ta 11

    Torao Tamori, un fornaio che aveva imparato il mestiere in un albergo di prima categoria, aveva aderito insieme ai figli alla Soka Gakkai nel 1955, vedendo con i suoi occhi come la moglie, che soffriva di un grave disturbo cardiaco, era riuscita a tornare in salute. 
    Grazie ai benefici ottenuti, tra cui l’acquisizione del negozio che tanto desiderava, Torao poté rafforzare considerevolmente la sua determinazione nella fede e dedicarsi con gioia alle attività per la propagazione. 
    Tuttavia, nella sua comunità molte persone nutrivano pregiudizi nei confronti della Gakkai e non vedevano di buon occhio la sua pratica. Anche i clienti stavano diminuendo. 
    I coniugi Tamori, che in quelle circostanze cercavano una soluzione, ricevettero una guida, piena di convinzione, da un compagno della Gakkai con più esperienza nella fede: «Nichiren Daishonin dichiara con forza: “Se la propagate [la dottrina dei tremila regni in un singolo istante di vita], i demoni sorgeranno certamente. Se così non fosse, non ci sarebbe modo di sapere che questo è il vero insegnamento”» (RSND, 1, 437). Proprio perché avete determinato di dedicarvi con coraggio e risolutezza alla causa di kosen-rufu, ostacoli e demoni fanno a gara per interferire nella vostra vita. Non è forse come scrive il Daishonin? Continuando a mantenere lo stesso impegno fermo e coraggioso nella vostra pratica, potrete costruire senza alcun dubbio uno stato vitale di immensa felicità. Ecco perché non dovete mai indietreggiare». All’epoca i membri della Gakkai, chi più chi meno, si stavano confrontando con simili avversità e tuttavia, perseverando nelle attività della Gakkai, facevano ardere sempre di più il loro entusiasmo e, leggendo il Gosho, si incoraggiavano a vicenda. 
    Torao pensò: «Il Daishonin scrive: “Quanto più grandi saranno le difficoltà che incontrerà, tanto più grande la gioia che egli proverà grazie alla sua forte fede” (RSND, 1, 29). Quanto più critica si fa la situazione, tanto più è il momento di manifestare una forte e salda fede. Avanzerò sempre di più, con gioia e coraggio! Questo è il momento cruciale!». 
    Le attività della Gakkai andavano avanti di pari passo con l’approfondimento del Gosho, mentre lo studio del Buddismo veniva sperimentato nella vita quotidiana. Tutto questo, che costituiva la forza incrollabile della Gakkai, fu reso possibile dal secondo presidente Josei Toda che realizzò la pubblicazione del Gosho (Nichiren Daishonin Gosho Zenshu). 
    Fu grazie a questa impresa che i principi dell’insegnamento del Daishonin furono ampiamente adottati come fondamento della vita delle persone, dando inizio a una storia senza precedenti.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata