In questo mese
2 aprile
1958 morte di Josei Toda
8 aprile
1968 fondazione delle scuole Soka in Giappone
28 aprile
1253 proclamazione di Nam-myoho-renge-kyo
• • •
Report – Piemonte– Valle d‘Aosta
Sostenere il futuro
di Giada Saggio e Federico Leone
Alla fine del 2017 abbiamo partecipato alla consulta nazionale come responsabili del Gruppo futuro di Piemonte e Valle d’Aosta e abbiamo abbracciato lo spirito della campagna “Io sono Shin’ichi Yamamoto” con il desiderio di arrivare al cuore di ogni ragazzo del Gruppo futuro.
Il nostro obiettivo è coinvolgere tutti i responsabili nell’attività futuro per crescere tutti insieme. Abbiamo cercato di trasmettere a tutti i responsabili l’importanza di quest’attività e del sogno del nostro maestro per il Gruppo futuro in Italia. Abbiamo così iniziato a capire insieme quanti Futuro ci sono nelle nostre regioni. Adulti e giovani di ogni zona hanno risposto con spirito gioioso, e in poco tempo sono emersi 286 giovanissimi delle medie e delle superiori! Il nostro obiettivo è riuscire a sostenerli tutti.
Una grande occasione è stata la mostra Senzatomica, che si è tenuta a Torino. È stata un‘altra grande sfida: i ragazzi, entusiasti, ci hanno manifestato il desiderio di partecipare attivamente. Con il sostegno dei responsabili, si sono impegnati innanzitutto nel recitare Daimoku, hanno invitato i loro amici e le loro scuole, hanno scritto articoli nei giornaletti scolastici, si sono impegnati a creare origami a forma di cuore e di gru che sono stati regalati ai visitatori.
Oltre a impegnarci nel comitato Senzatomica, noi responsabili del Gruppo futuro abbiamo organizzato una visita alla mostra con i ragazzi, con il desiderio che ognuno portasse un amico. è stato un vero successo.
Ora guardiamo avanti puntando al 5 maggio, giorno dei successori e sesto anniversario della fondazione del Gruppo futuro in Italia, in cui organizzeremo un festival artistico, per fare esprimere a ognuno la propria creatività e portare a sensei questa vittoria.
• • •
Le nostre storie / Una famiglia grande quanto il mondo
di Denise, 12 anni, Corigliano Calabro
Conosco il Buddismo da quando ero nella pancia di mamma. Alle elementari ho pregato per l’armonia in famiglia e ho capito che dovevo contribuire anche io a crearla, ascoltando di più mamma e papà. Infatti come dice sensei: «Una famiglia non è qualcosa di già definito, è un’entità che va creata e costruita insieme» (La mappa della felicità, 15 gennaio).
Da piccola la mia più grande passione era cantare e postare i miei video su YouTube. Desideravo diventare popolare sul web, ma poichè non ottenevo grandi risultati, decisi di smettere.
A novembre 2016 ho partecipato alla mia prima riunione Futuro. È stata bellissima, piena di emozioni. Mi sono sentita incoraggiata e piena di energia. Abbiamo cantato la canzone del Gruppo futuro della Calabria,Terra Illuminata. Per me è la canzone più bella del mondo. Cantai con tutto il cuore, e per la prima volta non mi sentii giudicata.
Abbiamo anche inciso la canzone in un vero studio di registrazione, un mio grande sogno, per inviarla a sensei, che ci ha ringraziati con tutto il cuore! Sono anche riuscita a realizzare un altro mio sogno: cantare la nostra canzone in pubblico nella piazza del mio paese e ho ricevuto tanti complimenti. Per me è stata una grande vittoria!
Una cosa che mi piace molto è fare shakubuku. Ogni volta che vengono a trovarmi le mie amiche le porto davanti al Gohonzon: le ho fatte recitare tutte! La scorsa estate ho realizzato un altro sogno, vedere tutta la mia famiglia riunita davanti al Gohonzon. Il mio cuore scoppiava di gioia.
In tutto questo periodo ho praticato con l’obiettivo che mio padre dopo tanti tentativi trovasse lavoro. Ad agosto 2017 papà ha deciso di partire per la Germania. Sono stati mesi duri: lui mi mancava e le difficoltà economiche erano tante. In quel periodo mio fratello è diventato membro della Soka Gakkai.
Finalmente, a dicembre 2017 papà ha trovato un buon lavoro e ci siamo riuniti in Germania. Certo, è stato difficile lasciare tutto in Calabria! Trasferendoci in un piccolo paese e non parlando il tedesco, io e i miei fratelli avevamo paura di non riuscire a fare amicizia. In più mi sarebbero mancati i miei compagni di fede, gli zadankai, le attività Futuro. Allora decisi di praticare per tutte queste cose con il desiderio di essere felice lì insieme alla mia famiglia.
Siamo qui da cinque mesi e i benefici sono arrivati immediatamente: mia madre ha già trovato lavoro, ho conosciuto tante nuove amiche italiane, alle quali ho subito parlato del Buddismo. Mi sto impegnando moltissimo nello studio e in particolare nel tedesco. Grazie al fatto che la Soka Gakkai è una famiglia di tutto il mondo, sono venute a trovarci alcune ragazze che fanno attività Futuro in Germania. Ho partecipato all’attività per il 16 marzo e ho cantato anche Terra Illuminata. Adesso farò kosen-rufu in Germania, come facevo in Calabria.
Sono sempre più convinta che grazie alla pratica buddista tutti possono diventare felici e voglio contribuire a realizzare kosen-rufu insieme a sensei!