Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Preghiamo come mai prima d’ora! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:26

    671

    Stampa

    Preghiamo come mai prima d’ora!

    Ora più che mai siamo incoraggiati dallo studio del Gosho e dalle guide del maestro Ikeda, che ci esorta a raccogliere tutto il potere della nostra fede e a recitare un Daimoku combattivo, come il ruggito del leone, con la decisione di “trasformare il veleno in medicina” e utilizzare questo periodo di crisi come un’opportunità per crescere ulteriormente, giorno dopo giorno

    Dimensione del testo AA

    Ora più che mai siamo incoraggiati dallo studio del Gosho e dalle guide del maestro Ikeda, che ci esorta a raccogliere tutto il potere della nostra fede e a recitare un Daimoku combattivo, come il ruggito del leone, con la decisione di “trasformare il veleno in medicina” e utilizzare questo periodo di crisi come un’opportunità per crescere ulteriormente, giorno dopo giorno

    Innanzitutto desidero ringraziare ciascuno di voi per i vostri sforzi nell’incoraggiare ogni persona nonostante l’interruzione delle nostre attività causata dall’emergenza Coronavirus. Sono tante le iniziative intraprese in queste settimane per continuare a stare vicini, anche se distanti fisicamente, senza lasciare solo nessuno: grazie infinite! Un profondo ringraziamento va anche a tutti i membri che lavorano nel campo sanitario come medici, infermieri, operatori socio-sanitari che si stanno impegnando per il bene della comunità con dedizione instancabile, senza risparmiare le loro forze.
    È difficile descrivere i sentimenti, le emozioni, la preoccupazione e l’incertezza che proviamo in questo momento pensando al presente e al futuro, mentre dentro di noi riecheggiano le parole del Daishonin: «Se il paese viene distrutto e le famiglie sterminate, dove ci si potrà rifugiare? Se vi preoccupate anche solo un po’ della vostra sicurezza personale, dovreste prima di tutto pregare per l’ordine e la tranquillità in tutti e quattro i quadranti del paese» (RSND, 1, 25).
    Ora più che mai siamo incoraggiati dallo studio del Gosho e dalle guide del maestro Ikeda, che ci esorta a raccogliere tutto il potere della nostra fede e a recitare un Daimoku combattivo, come il ruggito del leone, con la decisione di “trasformare il veleno in medicina” e utilizzare questo periodo di crisi come un’opportunità per crescere ulteriormente, giorno dopo giorno.
    Vorrei condividere alcuni degli incoraggiamenti che il nostro maestro continua a inviarci per sostenerci in questo momento di grande difficoltà.
    Scrive: «Sto pregando con tutte le mie forze, con un profondo Daimoku, affinché questa epidemia si fermi assolutamente, al più presto, e si possa ritornare a una vita quotidiana serena e senza pericoli» (vedi pag. 7).
    «Il Daimoku basato sul grande voto per kosen-rufu trascende i confini nazionali e unisce tutti noi. Insieme ai compagni di fede di tutto il mondo, con i nostri cuori uniti come fosse uno solo, continuiamo a pregare con forza e profonda dedizione per la pace e la sicurezza mondiale!» (Ai miei amici, 18 marzo).
    E ancora: «La forza motrice che fa emergere in noi la speranza è la pratica di recitare Nam-myoho-renge-kyo. Il potere del Daimoku è infinito. Nell’istante stesso in cui iniziamo a recitare Daimoku, il nostro ichinen cambia e cominciamo a creare la speranza del domani» (vedi pag. 8).
    Ogni volta che leggo queste guide sento rinascere in me un forte spirito combattivo e una gratitudine infinita verso i tre maestri della Soka Gakkai, e rinnovo davanti al Gohonzon la decisione di vincere assolutamente entro il 3 maggio, quando celebreremo i sessant’anni della nomina di Daisaku Ikeda a terzo presidente.
    Con la consapevolezza che «quando accade un grande male, seguirà un grande bene» (RSND, 1, 992), richiamiamo tutta la forza della nostra fede e preghiamo come mai prima d’ora, con la determinazione di dare inizio a un nuovo progresso! Preghiamo con la convinzione assoluta che “tutte le preghiere avranno risposta” e che “niente è più forte del Daimoku”!
    Riferendosi ai membri del Tohoku che nel 2011 affrontarono il grande terremoto e lo tsunami, Sensei scrive: «I nostri compagni di fede del Tohoku non si sono mai piegati di fronte a nulla, nemmeno nelle notti più buie delle avversità! A volte hanno versato lacrime di sofferenza, altre volte si sono infuriati per la crudeltà del destino, ma hanno sempre continuato a impegnarsi con tutte le forze per far avanzare kosen-rufu, recitando costantemente Daimoku e incoraggiandosi l’un l’altro con il motto “Non ci lasceremo sconfiggere”!».
    Ora anche noi, con lo sguardo rivolto al 3 maggio, avanziamo con coraggio senza mai arrenderci, con la profonda decisione di vincere su tutti gli ostacoli e riportare la nostra vittoria a Sensei e ai nostri compagni di fede in tutto il mondo, assolutamente! Vinciamo con Sensei!

    • • •

    Dalla serie di Daisaku Ikeda “Incidiamo il Gosho nel nostro cuore”

    Recitare Nam-myoho-renge-kyo è fonte di fortuna e benefici illimitati

    «Rafforza la tua fede ancora di più. […] il colore blu si ottiene dall’indaco, ma, quando qualcosa viene ripetutamente tinta in questo, assume un colore più intenso di quello della pianta di indaco. Benché il Sutra del Loto sia sempre uguale, se tu continui a rafforzare la fede, il tuo colore sarà più intenso di quello degli altri e riceverai più benefici di loro»

    (Dal Gosho La supremazia della Legge, RSND, 1, 615)

    Nam-myoho-renge-kyo è la Legge fondamentale dell’universo.
    Quando recitiamo Nam-myoho-renge-kyo mettiamo le nostre vite a ritmo con la Legge mistica e possiamo attingere a un’energia vasta come l’intero universo.
    Recitare Nam-myoho-renge-kyo è anche fonte di fortuna e benefici illimitati.
    La nostra pratica di Gongyo è una cerimonia solenne e meravigliosa, in cui preghiamo per la pace nel pianeta e la felicità di tutti gli esseri viventi.
    Con l’incrollabile determinazione di diventare «di un blu più intenso dell’indaco», recitiamo ogni giorno Nam-myoho-renge-kyo con una forza ancora maggiore e muoviamo ogni cosa nella direzione della speranza e della vittoria.

    (Seikyo Shimbun, 20 marzo 2020)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata