Mentre andiamo in stampa, in Italia e in tutto il mondo si sta fronteggiando l’emergenza della diffusione del Coronavirus. Da pagina 12 trovate una tavola rotonda dei responsabili della Soka Gakkai in Giappone e la lettera del presidente dell’IBISG, Alberto Aprea, che ci incoraggiano a non arrenderci e a trasformare assolutamente il veleno in medicina.
A questo proposito il maestro Ikeda ci incoraggia con queste parole:
«In questi giorni in cui sia il Giappone che tutti i paesi del mondo si stanno impegnando al massimo per prevenire l’espansione del nuovo Coronavirus, recitiamo con ancora più forza il Daimoku del ruggito del leone. Desidero che tutti noi preghiamo in unità di itai doshin per la pace e la sicurezza del pianeta, e affinché l’epidemia si interrompa al più presto»
(Seikyo Shimbun, 3 marzo 2020).
«I fiori di tulipano sbocciano meravigliosi diffondendo la loro fragranza: sembra quasi che gioiscano dell’arrivo della primavera»: in copertina una foto di tulipani scattata dal maestro Ikeda a febbraio 2006, a Tokyo.
Nichiren Daishonin incoraggiò la monaca laica Myoichi, che aveva perso il marito e lottava contro le difficoltà mentre cresceva i figli: «Quelli che credono nel Sutra del Loto sono come l’inverno, che si trasforma sempre in primavera» (RSND, 1, 477).
Nei momenti di sofferenza o quando ci troviamo di fronte al muro di un ostacolo apparentemente insormontabile, avere qualcuno che ci incoraggia rappresenta un’incredibile fonte di forza.
Innumerevoli sono i compagni di fede che sono riusciti a superare gli “inverni” della vita grazie agli incoraggiamenti della famiglia Soka, a cominciare da quelli del nostro maestro. Basandoci sempre su una forte preghiera, sosteniamo gli amici che soffrono con la nostra voce piena di coraggio e di speranza!
L’11 aprile è il giorno delle giovani mamme. Per questa occasione abbiamo dedicato loro alcune pagine con incoraggiamenti alcuni del maestro Ikeda.
Buona lettura
La redazione