Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Non dimenticate mai la fede - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:30

670 805

Stampa

Non dimenticate mai la fede

Giorno delle giovani mamme.
L’11 aprile del 1986 il presidente Ikeda e la signora Kaneko incontrarono un gruppo di giovani mamme e le incoraggiarono a rafforzare la fede con costanza e tenacia.
Pubblichiamo un estratto in cui Daisaku Ikeda incoraggia le giovani mamme a non lasciarsi sconfiggere dalle difficoltà e a non avere paura di nulla (Seikyo Shimbun, 14 aprile 2000)

La riunione giovani mamme 2023 di Lecce e sud Salento
Dimensione del testo AA

Aprile è un mese fondamentale per tutte le giovani mamme che continuano a impegnarsi al massimo per portare avanti la grande marcia della pace delle meravigliose madri Soka.
L’11 aprile del 1986, nel periodo della piena fioritura dei ciliegi, mi recai insieme a mia moglie presso il Centro culturale di Kodaira, a Tokyo. Lì un gruppo di giovani mamme si stava dedicando allo studio attento e diligente del Gosho. Recitammo insieme Gongyo e Daimoku, e pregai per la felicità delle loro famiglie e per la meravigliosa crescita dei loro bambini. Poi diedi loro un incoraggiamento.
Questo giorno, l’11 aprile, in seguito è diventato il Giorno delle giovani mamme.
L’impegno e le sfide quotidiane di tutte le giovani mamme, a cominciare dalla cura dei propri figli, sono incredibili.
Nelle loro borse ci sono sempre i “sette oggetti indispensabili per le uscite con il bambino”: il biberon con il latte, un gioco, un libro illustrato, degli asciugamani di diversa grandezza, il cambio, i pannolini, un quaderno, delle matite, delle bustine di plastica… Naturalmente, anche quando partecipano alle riunioni devono portare con sé grandi carichi.
In questi casi fanno sempre molta attenzione a vari aspetti, come non portare giochi che possano far rumore né pennarelli, per evitare che i bambini possano scrivere sui muri del luogo di riunione.
Quando si fa attività crescendo un bambino piccolo, si incontrano senza dubbio una serie di difficoltà. Tuttavia, se si prende in considerazione l’intero arco della propria vita, il periodo in cui ci si impegna nelle attività della Gakkai portando con sé i bambini è limitato a pochi anni. Nichiren Daishonin, rivolgendosi a una discepola che stava crescendo la figlia piccola con l’intento di trasmetterle la sua fede, afferma che se continuerà ad abbracciare il Gohonzon, le funzioni protettrici dell’universo veglieranno su di lei e la seguiranno come l’ombra segue il corpo (cfr. Lettera alla Santa Nichimyo, RSND, 1, 289).
Desidero che tutte voi percorriate fino in fondo la grande via della speranza e della felicità senza limiti, insieme alla Soka Gakkai, continuando a impegnarvi al massimo per la creazione di valore. Sicuramente ci sono madri i cui mariti non fanno parte della Soka Gakkai. Altre potrebbero trovarsi in difficoltà a causa della convivenza con alcuni familiari. Ci sono anche altre donne che, non potendo avere figli, provano una grande sofferenza, che non mostrano agli altri.
Nella realtà quotidiana, le difficoltà e le sofferenze non hanno mai fine. Tuttavia, esse rappresentano il principio per cui “le illusioni e i desideri sono Illuminazione”.
Non bisogna mai dimenticare la fede né lasciarsi sconfiggere dalle difficoltà.
Il Buddismo del Daishonin ci insegna che tutte le prove e le preoccupazioni che incontriamo nel corso della vita si trasformano in forza motrice in grado di condurci alla felicità.
È per questo che le donne Soka continuano a vivere con sempre maggiore forza.
Il Daishonin scrive a una sua discepola: «Una donna che abbraccia il re leone del Sutra del Loto non deve temere le belve dell’inferno o del regno degli spiriti affamati e degli animali» (Il tamburo alla porta del tuono, RSND, 1, 843).
Non abbiate paura di nulla! Non fatevi intimidire da nulla! Questo è il punto essenziale per le donne Soka.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata