da La nuova rivoluzione umana di Daisaku Ikeda
«Quando una famiglia è unita dalla fede condivide uno scopo fondamentale, e questo scopo permette a tutti di lavorare insieme in armonia e di prosperare.
Inoltre, la rete di kosen-rufu deve estendersi sia orizzontalmente sia verticalmente. L’espansione orizzontale è la diffusione del Buddismo da amico ad amico. L’espansione verticale è la trasmissione della fede da genitore a figlio, da una generazione alla successiva.
Per quanto possa sembrare che ci siamo spinti in avanti verso la realizzazione di kosen-rufu, se il movimento si ferma all’attuale generazione non sopravvivrà nel futuro.
La trasmissione della fede di generazione in generazione è ciò che garantisce il flusso eterno di kosen-rufu ed è il fondamento della duratura prosperità di una famiglia. L’unità di una famiglia basata sulla fede è la chiave di questa trasmissione» (NRU, 9, 178).
«La forte preghiera di una madre per vedere il figlio felice e insegnargli la fede dà sempre frutti. La chiave è decidere fermamente che vedremo le nostre preghiere realizzate a qualunque costo, e poi recitare molto Daimoku, senza arrendersi mai.
I figli approfondiscono la loro comprensione della pratica osservando l’atteggiamento e il modo di vivere dei genitori. Perciò è cruciale che i genitori continuino a migliorare la propria vita, sviluppando la forza e il carattere per superare tutti gli ostacoli e mostrando una calorosa premura verso gli altri. Questo è il modo in cui dimostriamo la grandezza della pratica buddista. In definitiva sono i genitori, in quanto buddisti, che hanno il dovere di trasmettere la fede ai figli. Questo è un atto di vero amore» (NRU, 12, 73).