Ogni mese gli studenti Soka trovano occasioni per approfondire il Gosho e La nuova rivoluzione umana. Ad aprile studiamo il capitolo “Saggezza e coraggio” (NRU, 14, 1)
Attività Studenti di aprile
È il 3 maggio 1969 e Shin’ichi annuncia un nuovo obiettivo: arrivare a sette milioni e mezzo di famiglie di praticanti entro il 1970.
Nel frattempo una protesta studentesca sta travolgendo da mesi il Giappone raggiungendo a giugno centotré università del paese. I comitati di lotta studenteschi stanno combattendo contro i mali cronici che affliggono ormai da tempo le università, ma ben presto si trovano a un punto morto e la protesta inizia a sfociare in violenti scontri tra gli studenti e la polizia.
Shin’ichi condanna nel modo più assoluto l’uso della violenza e ribadisce quella che è la missione del Gruppo studenti.
Riflette successivamente sulle caratteristiche che dovrebbe avere la nuova Università Soka la cui apertura è prevista per il 1971.
Il 25 settembre nasce la Nuova alleanza studentesca fondata dal Gruppo studenti della Soka Gakkai con il desiderio di creare un movimento pacifico insieme alla gente comune.
Alcuni argomenti del capitolo “Saggezza e coraggio”
- Le tre linee guida dell’Università Soka
- Come affrontare i problemi sociali dal punto di vista del Buddismo
- L’importanza di mettere in grado le persone di creare un legame con il Buddismo
Il maestro Ikeda scrive:
«Shin’ichi disse allora: “Attendo con ansia il vostro sviluppo! […] È mia ferma convinzione che la vostra crescita come membri del Gruppo studenti che sostengono la filosofia umanistica del Buddismo sia proprio la forza che può realizzare la pace e condurre il Giappone e il mondo fuori dal caos. Darò la mia vita per voi. Siete i miei tesori. Assistere al vostro sviluppo è la più grande gioia della mia vita. Lottiamo per il bene della gente comune. Avanziamo audacemente e coraggiosamente verso la realizzazione della nostra giusta causa!”».
Per approfondire lo studio si rimanda al volume 14 de La nuova rivoluzione umana.