Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:57

    633

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    8 settembre, una data da ricordare

    8 settembre 1957: Dichiarazione di Josei Toda per l’abolizione delle armi nucleari
    «L’8 settembre 1957, il mio maestro Josei Toda dichiarò di fronte a un’assemblea di cinquantamila giovani che ogni persona ha l’inalienabile diritto di condurre una vita di pace e felicità e che minacciare questo diritto e assoggettare le persone all’infelicità e alla confusione è opera di ciò che il Buddismo chiama “oscurità fondamentale”. Il mio maestro si era profondamente assunto la missione di contrastare le armi nucleari, che sono la manifestazione più estrema di tale oscurità fondamentale, e le denunciava definendole un “male assoluto”» (D. Ikeda, NR, 382, 3).

    8 settembre 1968: Proposta per la normalizzazione delle relazioni di amicizia cino-giapponese
    Consapevole che il miglioramento delle relazioni tra Cina e Giappone fosse un punto cruciale per la pace nel mondo, Daisaku Ikeda pronunciò la sua Proposta per la normalizzazione delle relazioni tra i due paesi durante una riunione del Gruppo studenti l’8 settembre 1968.
    A questo proposito scrive: «Più possenti sono le forze malvagie della distruzione e della divisione, più risolutamente occorre rafforzare le forze positive della costruzione e dell’unione, in grado di sconfiggerle. È con questo spirito che proposi la normalizzazione delle relazioni diplomatiche fra Cina e Giappone» (D. Ikeda, NR, 382, 4).

    8 settembre 2018: Daisaku Ikeda pubblica l’ultima puntata de La nuova rivoluzione umana
    Il maestro Ikeda iniziò a scrivere il romanzo a Nagano, il 6 agosto 1993, nell’anniversario dello scoppio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki.
    Ora, venticinque anni dopo, afferma: «Grazie al vostro prezioso sostegno sto scrivendo le ultime pagine del mio romanzo La nuova rivoluzione umana. La puntata conclusiva verrà pubblicata sul Seikyo Shimbun l’8 settembre, anniversario del giorno in cui il mio maestro pronunciò la storica Dichiarazione per l’abolizione delle armi nucleari» (pag. 8)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata