Carissime e carissimi,
in questo numero abbiamo dedicato un In primo piano al 3 maggio, giorno della Soka Gakkai. Vi trovate raccontati alcuni dei 3 maggio significativi della storia della Soka Gakkai. «Facendo di questo giorno splendido e gioioso il nostro punto di partenza annuale, – scrive Daisaku Ikeda – ci uniamo saldamente nello spirito di “diversi corpi, stessa mente”, scrivendo insieme una vittoriosa epopea delle persone comuni» (pag. 15).
Uno spazio è dedicato anche al 3 maggio 2018 con una timeline sulle prossime tappe della campagna Io sono Shin’ichi Yamamoto (pag. 21).
Per avanzare nella nostra rivoluzione umana, possiamo ispirarci a Lo spirito di non arrendersi, un estratto di una recente lezione del presidente Ikeda, dove scrive: «In questa lezione vorrei parlare dello spirito di non arrendersi – che costituisce l’essenza del Buddismo di Nichiren Daishonin e la base della Gakkai – con il desiderio di incoraggiare i miei giovani amici che si impegnano con risolutezza a scalare la vetta di kosen-rufu e le difficoltà della vita. Il primo punto essenziale per vivere appieno con lo spirito di non arrendersi è credere fino in fondo in se stessi. Credere fino in fondo nella natura di Budda insita in se stessi dal tempo senza inizio (kuon), senza mai dubitare, qualsiasi cosa accada. Questo è il requisito fondamentale di un praticante dotato dello spirito di non arrendersi» (pag. 22).
Buona lettura.
Errata corrige: Nel 624 a pag. 19 il riferimento non era al volume dieci de La nuova rivoluzione umana ma al volume dieci de La rivoluzione umana.
Ce ne scusiamo.