A Chianciano, dal 19 al 21 maggio, si è svolto il corso giovani nazionale che vi raccontiamo in questo numero e a cui abbiamo dedicato la copertina e una galleria fotografica su Nr Digital.
In questo momento, in cui la tensione e la violenza aumentano in molte parti del mondo, basta pensare ai fatti di Manchester, per citarne uno, è quanto più urgente diffondere l’amicizia e la solidarietà in particolare dei e tra i giovani. Come scrive Mauro Ciullo a pagina 19: «Noi giovani abbiamo una missione di estrema importanza in quanto, come successori della Soka Gakkai, ci assumiamo la responsabilità del futuro […]».
Anche Rosella Bono, a cui abbiamo fatto un’intervista, incoraggia i giovani così: «Voi avete il Gohonzon, non perdete tempo, praticate con fede affinché dalla paura emerga la Buddità e la speranza si tramuti in certezza. Seguite gli insegnamenti del nostro maestro! Immensa è la fortuna di vivere accanto a lui nella stessa epoca, sicuramente diventerete i fari luminosi che illuminano la strada a questo mondo sofferente» (pag. 31).
Il presidente Ikeda, con la sua assoluta fiducia nei confronti dei giovani, ha scritto: «L’impegno condiviso di tutti voi, giovani uomini e giovani donne, che continuate a crescere e a svilupparvi mirabilmente, sono la chiave per la vittoria futura. Il mio maestro Josei Toda dichiarò: “I giovani richiamano altri giovani. Le parole appassionate dei giovani toccano il cuore di altri giovani”. Esattamente con lo stesso spirito, ho assoluta fiducia in tutti voi mentre osservo i vostri sforzi di ogni giorno» (pag. 9).
Buona lettura!