Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:17

    603

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    «I fiori selvaggi non sono servili o vanitosi, né alteri o gelosi. Vivono per realizzare una missione unica, in accordo con il principio buddista della “fioritura dei ciliegi, dei peschi, dei prugni e dei susini selvatici”, essi non invidiano gli altri fiori né sminuiscono se stessi. Sono orgogliosi della loro identità, consapevoli che ognuno fiorisce come nessun altro. Anche i più delicati e graziosi fiori selvaggi sono forti. Possono sembrare fragili, ma non sono in alcun modo deboli. Non li turba né la pioggia né il vento. Abbracciamo lo stesso spirito indomito, che il nostro motto sia: “Niente può sconfiggerci!”». (NR, 327, 4)
    Con queste parole il presidente Ikeda si riferisce alla persona che, forte della propria unica missione, vive con integrità e pienezza, come un libero fiore di campo.
    Maggio è il tempo della primavera, quando la natura straripa di bellezza e l’aria comincia a scaldarsi e a portare sentore di estate e libertà.
    Il sole di maggio mi fa pensare alla forza delle donne – come scrive sensei nel suo editoriale – e anche ai ragazzi e alle ragazze della Divisione futuro – a cui è dedicato il Focus di questo numero – primavera di speranza per l’umanità.
    Festeggiando il 3 maggio, capodanno della Soka Gakkai (pag. 13), con le parole del maestro Ikeda prese a prestito dalla pagina degli uomini (pag. 28): «Non vivo per me stesso, ma per il bene delle generazioni che verranno dopo di me. Raccoglierò tutta la mia forza vitale e realizzerò grandi cose!», vi auguriamo buona lettura. (v.s.)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata