Carissime lettrici e lettori,
il 28 aprile ricorrono sessantacinque anni dalla prima edizione del Gosho Zenshu (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin) che fu pubblicata per commemorare il settecentesimo anniversario della proclamazione della Legge mistica di Nam-myoho-renge-kyo da parte di Nichiren Daishonin, avvenuta il 28 aprile 1253.
È grazie a Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai, che oggi abbiamo la possibilità di leggere direttamente le parole del Daishonin. Fu lui che propose di realizzare questa raccolta. Infatti, prima di allora, non esisteva la pubblicazione completa. Oggi ci sono traduzioni in inglese, cinese, spagnolo, coreano, francese, tedesco, italiano e portoghese.
In Primo piano il racconto del conferimento della cittadinanza onoraria di Firenze al presidente Ikeda e la visita in Italia della delegazione della SGI.
Trovate anche il messaggio per la ventiquattresima riunione dei responsabili di centro, la guida per la nostra amata Divisione futuro, un report dell’incontro con i membri del Tohoku durante un corso SGI per l’Italia e un’esperienza di fede.
Vi auguriamo buona lettura con le parole inviate dal presidente Ikeda nel suo messaggio in occasione della riunione generale dei giovani italiani per il 16 marzo: «Nel Gosho si legge: “Forgiando il ferro, tutti i suoi difetti vengono in superficie […] mentre l’oro diverra oro puro”. Desidero che tutti voi possiate diventare “persone come l’oro puro”, qualsiasi cosa accada, in allegria, con saggezza e portando avanti una fede risoluta, continuando a dare prove concrete basate sui princìpi di “fede uguale vita quotidiana” e “Buddismo uguale società”, avanzando lungo la grande strada della rivoluzione umana» (pag. 22).
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata