Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:10

    597

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    Il Nuovo Rinascimento compie 35 anni!

    Grazie a tutte le persone che ci hanno sostenuto e che hanno collaborato con noi in questi anni.
    In prima pagina potete vedere le due copertine: quella del primo numero di trentacinque anni fa e quella del primo gennaio 2017 insieme al bellissimo messaggio del febbraio 1982 in cui il presidente Ikeda salutava il neonato giornale italiano con le parole:
    «Proteggetelo, amatelo e coltivatelo».
    Nel 2012, per il trentesimo anniversario, Daisaku Ikeda ha scritto: «Anche se le nazioni e le lingue sono diverse, possiamo affermare che tutte le riviste e le pubblicazioni della Legge mistica svolgono il ruolo di “inviati del Budda” che, al livello profondo della vita, rafforzano i legami tra maestro e discepolo e tra compagni di fede. Come testimoniato in numerose nazioni, se le riviste migliorano nella qualità, si arricchiscono di contenuti, continuano a svilupparsi e sono amate e utilizzate da tutti, allora anche l’organizzazione della SGI continua ad avanzare in armonia e piena di vitalità» (NR, 483, 11).
    «La vita è come una grande traversata in mare, molto movimentata; utilizzando la rivista come bussola di navigazione che guida verso la speranza e la felicità, invito tutti voi in Italia a fare ancor più tesoro della vostra rivista e a costruire condizioni vitali grandiose e indistruttibili affinché possiate tutti, senza eccezione, vivere delle esistenze colme di vittorie, fortuna e benefici» (Ibidem).

    Febbraio è il mese della nascita del secondo presidente della Soka Gakkai, Josei Toda, e di Nichiren Daishonin.
    Con In primo piano sulla campagna di Kamata – di cui ricorrono i 65 anni – abbiamo voluto raccontare come Daisaku Ikeda si è impegnato nel febbraio del 1952 per ripagare il suo debito di gratitudine nei confronti del maestro, creando un nuovo slancio nella propagazione.

    «Non importa come siano andate le cose fino all’anno scorso o fino a ieri, tutto dipende da come ci sfidiamo, da come avanziamo e vinciamo a partire da quest’anno, a partire da oggi. Questo è lo spirito del Buddismo della “causa originale” (honnin-myo), ovvero lo spirito di “ripartire da ora”» (pag. 4).

    Con queste parole dall’editoriale del presidente Ikeda incise nel cuore. vi auguriamo una buona lettura!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata