Joyfully Sharing Experiences: One Europe with Sensei; ovvero condividere con gioia le proprie esperienze. Diffondere speranza nella società attraverso la propria esperienza vissuta è il tema che farà da filo conduttore alla prossima campagna della Divisione giovani europea.
«Per costruire una società veramente democratica, le persone che la compongono devono diventare forti, sagge e solidali le une con le altre. Per questo è fondamentale il dialogo, per ispirare le altre persone e dar vita all’amicizia», afferma a questo proposito Daisaku Ikeda nel saggio Lanciamoci in una nuova partenza, che porta a settecentoventotto il numero dei suoi saggi.
Otto esperienze sono il perno della riunione che raccontiamo in questo numero, una testimonianza della forza della vita che può diffondere speranza e allegria. Come anche la storia di Jovana di Belgrado, con la sua contagiante positività.
In questo numero c’è un regalo per i lettori in occasione del 3 maggio: con profonda gratitudine per i nostri tre maestri, una foto di Kaneko e Daisaku Ikeda nel giorno della sua nomina a terzo presidente, e un’altra con i ritratti di Makiguchi, Toda e Ikeda.
Nel numero 577, a pagina 3, abbiamo scritto: «Daisaku Ikeda ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Firenze». Vogliamo precisare che la notizia corretta è: «Il Comune di Firenze ha deliberato all’unanimità la cittadinanza onoraria a Daisaku Ikeda».