Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:24

    581

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    La relazione maestro e discepolo e la gratitudine sono i fili conduttori di questo numero.
    «Il mio cuore in ogni momento è stato insieme a Toda. Ho lottato instancabilmente senza risparmiarmi per realizzare il suo sogno […]. Dopo la sua morte ho continuato a dialogare con lui nel mio cuore ogni giorno, mentre accettavo le sfide della vita e continuavo ad avanzare». Così scrive Ikeda in un suo saggio in occasione del 3 maggio 2010, in cui racconta la commovente relazione che lo lega a Josei Toda e la gratitudine verso il suo maestro.
    Inoltre, durante la Consulta nazionale Anna Conti ha proposto di fare di maggio il mese della gratitudine «per manifestare concretamente la nostra gratitudine verso il Gohonzon e verso la Soka Gakkai», e negli estratti suggeriti come materiale per le riunioni si legge: «Piuttosto che essere grati perché siamo felici, è l’essere grati che di per sé ci rende felici. Inoltre recitare Daimoku con gratitudine ci mette a ritmo con l’universo, indirizzando la nostra vita in una direzione positiva».
    Grazie anche a Filomena e Luca per le loro esperienze, e a Sole per la sua riflessione sul Gosho del mese in cui afferma: «Il mio desiderio è continuare a espandere la mia vita e non smettere di avanzare al fianco del mio maestro e dei miei compagni di fede, verso i quali nutro una profonda gratitudine».
    Infine, anticipiamo con gioia una notizia che tratteremo nei prossimi numeri: il 9 aprile è stato intitolato a Josei Toda un giardino a Campi Bisenzio (FI), proprio nel mese in cui si commemora la morte del secondo presidente della Soka Gakkai.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata