Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 18:36

    560

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    Il sopraggiungere di una malattia infligge spesso dolore e paura, mettendoci di fronte allo ­spartiacque tra la vita e la morte: un aspetto delicato che tocca prima o poi ciascuno.
    Ma esiste anche un modo differente di vedere la malattia. È quello dell’insegnamento buddista, secondo cui essa “stimola lo spirito di ricerca”. «Il Buddismo insegna il principio della trasformazione del veleno in medicina – scrive Daisaku Ikeda nel suo lungo saggio -. Quindi, quali che siano le difficoltà che incontriamo, siamo in grado di affrontarle con atteggiamento positivo. Tutto ciò che dobbiamo fare è continuare ad avanzare nutrendo profonda fiducia nelle parole del Daishonin: “Quando accade un grande male, seguirà un grande bene”».
    Tra le pagine dell’approfondimento abbiamo cercato di toccare aspetti non scontati di questa lotta, anche grazie alle storie di chi, proprio nel momento più buio, ha compiuto questo cammino: perché qualsiasi sia la causa, è quando emerge un cuore combattivo che si piantano le solide fondamenta della felicità assoluta.
    Il peso della malattia può essere greve come un macigno, o diventare più leggero attivando le energie invisibili naturalmente insite nell’essere umano.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata