Quando Edoardo, l’illustratore che ha realizzato la copertina di questo numero, ha saputo che lo speciale era dedicato alla Calabria, non ha avuto dubbi su come rappresentare questa regione e ha scelto la Foresta dei Giganti di Fallistro. Antico residuo della foresta silana, questi pini larici superano anche i 40 metri di altezza. I giovani calabresi che raccontano le loro storie intrise di amore sia per le origini che per il cambiamento, si stagliano come moderni giganti in un panorama che richiede grandezza e integrità d’animo.
Questo legame indissolubile con la terra e la società nella quale si vive, è il tema del trattato Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese che il 16 luglio 1260 Nichiren Daishonin inviò a un esponente del governo dell’epoca. In sintesi suggeriva di attuare una riforma del pensiero corrente e del comportamento generale che coinvolgesse ogni singolo individuo affinché cambiassero le condizioni oggettive del paese. Un pensiero che resta attuale e al quale abbiamo dedicato un approfondimento in questo numero.
La conoscenza di cui dispone l’essere umano è sempre più ampia. Per quale motivo, però, non è sufficiente a impedire che le persone continuino a soffrire e a ripetere sbagli che potrebbero essere evitati? Esiste una saggezza più profonda, di cui parla il Buddismo, che nasce solo quando si coniuga umanità, generosità, sincerità e illuminazione.
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata