Al MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, sotto una vela realizzata con delle magliette e tutine di bambini e pronta a fare rotta verso il domani, alcuni ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori e superiori salutano la nascita della Divisione futuro, avvenuta il 5 maggio.
Proprio ai neoresponsabili di questo gruppo abbiamo rivolto alcune domande per cominciare a conoscerli e capire cosa pensano della Soka Gakkai e cosa si aspettano dal domani: nelle risposte, una piccola prova della saggezza fresca e profonda di questi giovani. Erano giovani anche coloro che accolsero il presidente Ikeda nella sua prima visita a Firenze. “In primo piano” presenta un saggio recente scritto da Daisaku Ikeda sugli incontri avuti in quel viaggio indimenticabile.
Claudia è convinta che «il movimento di una sola onda ne fa muovere due, tre, poi altre mille e infine altre diecimila». Lavorare sulle potenzialità dei ragazzi è ciò che lei attua da trent’anni con la sua professione di insegnante. Dopo aver partecipato alla mostra sulla Carta della Terra è rimasta colpita dalla possibilità di trasmettere alle nuove generazioni un autentico rispetto ecologico, si è fatta coraggio e ha chiesto di diventare la referente di educazione ambientale nel suo istituto.
Guardando sempre al futuro, nel prossimo numero i lettori troveranno uno speciale sulla visione buddista della vita, da regalare agli amici che desiderano conoscere un altro modo per diventare felici.
In copertina l’installazione site-specific dal titolo “Towards Tomorrow”” realizzata per il Maxxi dall’artista finlandese Kaarina Kaikkone.”
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata