Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:18

    669

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    In questo numero trovate un recente saggio del maestro Ikeda dal titolo Roma. Lo spirito della città eterna è racchiuso nella rete solidale dei giovani, in cui si legge: «Dalla mia prima visita nel 1961 ho incontrato moltissimi amici in tutta Italia, a cominciare dalla capitale, Roma. Sono tutti dotati di un forte spirito di ricerca nei riguardi della filosofia della vita, e di una mente sempre aperta, volta a imparare con vivacità da culture diverse con lo stesso spirito che ha animato fin dai tempi antichi le popolazioni del Mediterraneo, dove diverse civiltà si sono incontrate e si sono unite in modo armonioso» (pag. 4).

    A seguire un saggio dedicato all’anniversario della nascita del presidente Toda in cui Sensei scrive: «La vita del maestro, che quest’anno avrebbe compiuto centoventi anni, continua a pulsare fiera nell’armoniosa comunità Soka. È fondamentale che voi e io, uniti dal legame di non dualità, facciamo emergere e fluire copiosamente una forza e una saggezza illimitate per realizzare il grande voto di kosen-rufu attraverso la compassionevole propagazione della Legge mistica, continuando sempre ad avanzare nell’unità di itai doshin» (pag. 13).

    Nel Focus sulla malattia abbiamo pubblicato l’estratto di uno scritto del maestro Ikeda insieme ad alcune esperienze che testimoniano come la malattia possa essere un’occasione per approfondire la fede, espandere il nostro stato vitale e trasformare il karma in missione.
    Il maestro Ikeda scrive: «La maggior parte delle persone, nel momento in cui si trovano ad affrontare una malattia si lasciano sconfiggere nello spirito. Il mezzo per vincere le funzioni demoniache che indeboliscono lo spirito è il ruggito del leone di Nam-myoho-renge-kyo. Una persona che fa risuonare nella sua vita il più potente ruggito del leone, non ha nulla da temere. Anche Nichiren Daishonin afferma nel Gosho Risposta a Kyo’o: “Ovunque tua figlia possa saltare e giocare, non le accadrà niente di male; potrà andare in giro senza paura come il re leone”» (pag. 24).

    Buona lettura
    La redazione

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata