Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Campanule: iniziare la giornata con energia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:54

669

Stampa

Campanule: iniziare la giornata con energia

Dimensione del testo AA

Vorrei proporvi un indovinello: che cos’è che arriva a casa vostra ogni giorno e vi incoraggia con il messaggio: «Iniziamo un’altra splendida giornata»?
Vi serve un altro indizio? Non salta mai un giorno…
Sì, penso proprio che abbiate indovinato: è il mattino!
Il mattino ci raggiunge tutti, ovunque ci troviamo. L’arrivo del mattino ci permette di iniziare ogni nuovo giorno con spirito rinnovato.
Adesso vi propongo un altro indovinello: come si chiama quel fiore estivo che assomiglia a una graziosa tromba che festeggia l’arrivo del mattino?
La campanula!
Io amo le campanule. Non sembrano salutare il nuovo giorno con un sorriso luminoso e un dolce “buongiorno”?
Le campanule variopinte sono come principi e principesse: quando le guardo penso subito ai vostri volti sorridenti e luminosi, cari ragazzi e care ragazze!

• • •

Perché le campanule sbocciano sempre al mattino?
A quanto pare hanno un orologio tutto loro.
Un orologio? Sì, avete sentito bene. Un orologio interno che misura la durata della notte e le avverte quando è ora di sbocciare. Sono sincronizzate per aprirsi tra le otto e le dieci ore dopo il tramonto: è per questo che a volte si schiudono prima dell’alba.
Le campanule vivono secondo il motto: “presto a letto, presto in piedi”. Appena tramonta il sole, si preparano per la notte e dopo un bel sonno si risvegliano di buon’ora, piene di energia e pronte per far sbocciare nuovi fiori!
Anche noi esseri umani, non siamo così diversi: dopo un buon sonno ci svegliamo rigenerati. Se poi ci svegliamo presto ci sentiamo carichi dell’energia necessaria per affrontare la giornata.
A volte la sera vorreste continuare a guardare la televisione o giocare, nonostante sia l’ora di dormire. Tuttavia, più a lungo rimanete svegli, più difficile sarà alzarsi il giorno dopo, e al mattino potreste sentirvi stanchi e storditi.
Il mattino è l’inizio. Se al mattino vi sentite ricaricati, avrete molta energia da usare nell’arco della giornata. Vivere giornate piene di energia, una dopo l’altra, ci porta a vivere un anno gioioso, pieno di vittorie.
Il mio maestro, Josei Toda, si è sempre alzato presto al mattino. Iniziava la sua giornata recitando Nam-myoho-renge-kyo e riflettendo su cosa poteva fare per portare felicità a tutti. Apprezzava i giovani che arrivavano al lavoro prima degli altri, e li lodava esclamando: «Ehilà, spirito mattiniero!».
Quando lavoravo per Toda cercavo sempre di arrivare in ufficio per primo per accogliere tutti con un sorriso luminoso e un allegro “Buongiorno!”.
Spero che sarete come la campanula, che andrete a letto presto trasmettendo entusiasmo ed energia ai vostri amici e alla vostra famiglia, con un sorriso rigenerante.
Se riuscite a rispettare la regola “presto a letto, presto in piedi”, potrete godervi la colazione e diventare sani e forti. Facendo Gongyo e recitando Nam-myoho-renge-kyo, anche il vostro cuore e la vostra mente si rafforzeranno.
“Dormire presto, alzarsi presto e accogliere l’arrivo del mattino con un sorriso”: facciamone il motto di quest’estate e iniziamo la giornata con un sorriso vivace!
Spero che tutti voi siate luminosi come campanule!

(1 luglio 2018)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata