Sette giovani dall’Italia hanno preso parte al Forum di Parigi organizzato da ICAN in rappresentanza della campagna Senzatomica
Il 14 e 15 febbraio a Parigi si è svolto l’ICAN Paris Forum, organizzato dalla Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari (ICAN) in collaborazione con ICAN France.
Hanno partecipato circa quattrocento attivisti e studenti di tutto il mondo, uniti dal desiderio di condividere esperienze e percorsi verso la realizzazione di un mondo libero dalle armi nucleari, più sicuro, più giusto e più umano.
Sette giovani dall’Italia hanno partecipato in rappresentanza della campagna Senzatomica. Il filo conduttore dell’evento è stato il disarmo nucleare, ma i temi trattati nelle varie sessioni sono stati numerosi: dal clima ai diritti delle donne e delle minoranze, dalle esperienze di attivismo nei paesi in guerra alle visioni sul futuro e l’importanza dell’arte come strumento di pace.
Il Forum si è aperto con l’esperienza di Setsuko Turlow, sopravvissuta alla bomba atomica di Hiroshima. La sua testimonianza, insieme al suo determinato appello al cambiamento, hanno ribadito l’importanza cruciale di ereditare e mantenere vivo un forte impegno per la pace.
«Questi due giorni all’ICAN Paris Forum hanno alimentato la mia determinazione e la mia speranza», racconta Michela Pasi, una studentessa tra i rappresentanti di Senzatomica presenti al Forum. «Essere circondati da tantissimi attivisti da tutto il mondo mi ha permesso di entrare in contatto con punti di vista nuovi, conoscere tante situazioni di cui prima non sapevo nulla. Ho realizzato che siamo davvero sul filo del rasoio e che è nostra totale responsabilità attivarci e lottare per il disarmo, partendo dai nostri sforzi quotidiani. Insieme abbiamo promesso che ci impegneremo fino in fondo per difendere il valore della vita. Questa è la cosa su cui ci siamo focalizzati di più: proteggere la vita, la dignità di tutti gli esseri viventi. Ho sentito la vicinanza dei maestri Toda e Ikeda che hanno dedicato la vita a questo scopo, che ora ci lasciano in eredità».
• • •
Novità editoriali
La religione della rivoluzione umana
Lezioni di Daisaku Ikeda dalla serie “Il Buddismo del sole”
«In ogni paese o società la presenza anche di un solo membro della Soka Gakkai è il punto di partenza per creare un’epoca di vittoria delle persone»
Daisaku Ikeda
Nelle dodici lezioni presenti in questo volume, tratte dalla serie “Il Buddismo del sole” e raccolte sotto il titolo La religione della rivoluzione umana, il presidente della SGI Daisaku Ikeda delinea il profilo di una religione autenticamente umanistica, che permette a ogni persona di rivoluzionare la propria condizione vitale e di contribuire a un cambiamento positivo della società, influenzando il destino dell’intera umanità.
Il maestro Ikeda, di lezione in lezione, affronta diversi princìpi cardine del Buddismo e, partendo sempre dagli scritti di Nichiren Daishonin, ci spiega cosa significhi praticare il Buddismo del Daishonin in epoca moderna e come la Soka Gakkai abbia fatto proprio il mandato del Budda di realizzare un’ampia propagazione della Legge mistica, risvegliando numerosi Bodhisattva della Terra al loro grande voto. Si tratta di preziose indicazioni del nostro maestro, volte a garantire l’eterno sviluppo del movimento di kosen-rufu.
• • •
Il Kosen-rufu Daiseido è chiuso fino a marzo
Per tutelare la salute e la sicurezza della popolazione dal virus COVID19 (corona virus), il Governo giapponese ha deciso di cancellare o posticipare alcuni eventi nazionali e ha invitato la popolazione alla collaborazione nell’evitare incontri e riunioni affollate.
Anche la Soka Gakkai ha deciso di seguire queste indicazioni. Per questo motivo, a partire dal 22 febbraio fino a fine marzo 2020 verranno chiusi tutti i Centri culturali, compreso il Daiseido.
A fine marzo verrà deciso se prolungare questa decisione.
La Soka Gakkai giapponese si scusa con tutti i membri che dall’estero hanno organizzato i loro viaggi privati in Giappone per le conseguenze e il disagio che questa decisione comporta, e ringrazia per la comprensione e collaborazione di tutti.
Per tutte le informazioni potete consultare lo Spazio Aderenti su www.sgi-italia.org