«Per sentire la completezza ho bisogno di circondarmi di persone diverse da me, donne e giovani donne di tutte le età, che affrontano lotte più o meno simili alle mie. Ho solo bisogno di sapere che lo stiamo facendo insieme, e ora sono grata a ogni singola donna nella stanza, a ogni compagno che l’ha sostenuta affinché partecipasse alla riunione, a ogni figlio o figlia che l’attende per cena un po’ più tardi del solito, a questo mio grande maestro che mi ha spinto a chiudermi in una stanza con queste donne per dare una sbirciata al futuro». Questa è la descrizione che fa Gioia nel Grandangolo di una delle tante scoperte che possono derivare dalla collaborazione fra donne e giovani donne.
Due libri pensati per loro, una riunione generale a Milano e una miriade di appuntamenti in tutta Italia che l’8 giugno coinvolgono queste due Divisioni per ricordare – come scrive Daisaku Ikeda nel saggio – che «le donne svolgono un ruolo importante nell’alimentare la vita, proteggere la famiglia, sostenere la società e illuminare il mondo. Gruppi e organizzazioni che rispettano le opinioni delle donne e fanno buon uso della loro saggezza prospereranno e fioriranno all’infinito».
Le parole a loro rivolte dal Daishonin sono sempre espressione del massimo rispetto per l’eccezionale forza che le contraddistingue e che diventa un’incredibile fonte di speranza «mentre dialogano con sempre più persone e costruiscono nuove amicizie», scrive ancora Ikeda nel messaggio per le riunioni che verranno organizzate in tutta Europa. Una forza da riconoscere e rafforzare giorno per giorno, anche attraverso lo studio. Un appellativo del Budda per tutti coloro che abbracciano il suo insegnamento è infatti “eroe del mondo”, un invincibile campione che si afferma nella società. Per questo, da giugno a novembre presentiamo sei estratti dal materiale di studio che accompagnerà chi decide di sostenere gli esami di primo livello. E non solo.
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata